testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 penne rapaci id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:59:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho alcune penne (remiganti e qualche timoniera) di vari rapaci, almeno presumo, da identificare. Per alcune ho già qualche idea, per altre invece vuoto totale

Di queste sei piume le prime tre da sinistra le ho trovato sui Nebrodi (bosco della Medda, querceto misto abbastanza fitto). Le prime due pensavo Poiana, per la terza sarei più indirizzato verso lo Sparviere (scapolare?) ma in verità ho molti dubbi.
Le ultime tre le ho trovate sotto un posatoio di Allocco...quindi ho quasi la certezza che siano di quest'ultimo
Immagine:
penne rapaci id
133,52 KB

La prima a sinistra l'ho trovata nella piana di Gela (falco di palude?), l'altra invece all'interno di una piccola grotta in una riserva del palermitano
Immagine:
penne rapaci id
123,19 KB

Trovate anche queste nel bosco Medda (assieme a quelle della presunta Poiana)..vuoto totale!
Immagine:
penne rapaci id
125,5 KB

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo...
Poiana, Allocco, ?, Succiacapre, Gufo reale
ma ti assicuro che e' meglio se non ti fidi...
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gufo reale sarebbe davvero bello ma....in Sicilia è estinto da quasi un secolo
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le prime:
Da sx la seconda e la terza anche per me sono di Poiana, le ultime tre confermo allocco; sulla prima a sx ho qualche piccola perplessità (presenta una peluria superficiale?).

Quelle della seconda foto:

La prima a sx si vede un po' poco per azzardare una determinazione, per l'altra ci penso...

L'ultima foto:

Gufo comune.


P.S. la prossima volta posta le penne "simili" in singole discussioni....


penne rapaci id
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Per le prime:
Da sx la seconda e la terza anche per me sono di Poiana, le ultime tre confermo allocco; sulla prima a sx ho qualche piccola perplessità (presenta una peluria superficiale?).


Ah si esatto! C'è la presenza di peluria superficiale, quindi anche questa allocco? Non ci avevo fatto assolutamente caso


Quelle della seconda foto:

La prima a sx si vede un po' poco per azzardare una determinazione, per l'altra ci penso...

L'ultima foto:

Gufo comune.


P.S. la prossima volta posta le penne "simili" in singole discussioni....




Wow gufo comune!!! E' una bellissima notizia. Provo a fare foto migliori delle altre due penne allora e...la prossima volta in singole discussioni ok
Grazie

Modificato da - Accipiter gentilis in data 14 settembre 2009 21:14:45
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net