|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 16:23:23
|
La seconda è un bel maschio della congenere Lasiocampa trifolii: Immagine: 55,02 KB Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 12 settembre 2009 16:23:56 |
|
|
RiccardoLP
Utente nuovo
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
10 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2020 : 17:38:03
|
Io non riesco a comprendere la differenza. Non trovo nulla su internet di chiaro.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2020 : 12:05:56
|
| Messaggio originario di RiccardoLP:
Io non riesco a comprendere la differenza. Non trovo nulla su internet di chiaro.
|
Ciao Riccardo, ci provo io, ma non ho foto di adulti della L. trifolii, solo larve. La prima foto che posto è di una femmina di Lasiocampa quercus, purtroppo trovata morta, a Molveno (TN), nell'agosto del 2014. Immagine: 219,95 KB Con la linea rossa ho rimarcato l'andamento appena angolato della linea mediana che si alza leggermente e va verso la metà della costa alare. Con la linea marrone/beige ho segnato invece l'andamento della mediana nella Lasiocampa trifolii che, come puoi vedere, scende verso l'angolo apicale e poi curva morbida un po' in su. Questo è invece il maschio sempre di L. quercus (Viadana (MN), agosto 2018) che ha colori molto più caldi e si riconosce più facilmente. Spero di essere riuscita a spiegarmi
Immagine: 262,99 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|