testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sedum hispanicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Washi
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:36:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un aiuto per l'esatta determinazione...
(Sedum hispanicum - Borracina glauca?)

Monte Marsicano - Parco Nazionale d'Abruzzo lazio e Molise
Immagine:
Sedum hispanicum
152,23 KB

Grazie

Ciao a tutti

Washi

Troise Carmine - Washi
Link
Link

Modificato da - Centaurea in Data 25 maggio 2016 18:06:13

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 19:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbero foto più dettagliate per arrivare alla specie.
Sedum spp.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 08:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie, Alessandro

Su richiesta di Washi, provo ad inserire la stessa foto più ingrandita per vedere se si riesce a vedere qualche dettaglio che possa far giungere alla specie, anche se la vedo dura

Sedum hispanicum



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 11:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo cosa si può fare!

Probabilmente qualcuno potrebbe anche sbilanciarsi, anch'io potrei farlo.

Ma credo che la serietà di NM sia la prudenza, meglio lasciare indeterminata piuttosto che "sparare" alla rinfusa.

Preferisco, come Moderatore (visto che si parla anche del ruolo che può assumere) questa strada!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 12:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Alessandro, sono d'accordo sul non volersi sbilanciare nelle determinazioni quando non ci sono sufficienti elementi da poter prendere in considerazione e accetto la tua decisione di non voler dare determinazioni errate o fuorvianti ci mancherebbe altro

Il genere, Sedum sp. è già sufficiente



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non nell'intento di contravvenire a quanto detto dal moderatore, ma semplicemente perché ne vedo tanti e credo di aver pochissimi margini d'errore: Sedum dasyphyllum.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non nell'intento di contravvenire a quanto detto dal moderatore, ma semplicemente perché ne vedo tanti e credo di aver pochissimi margini d'errore: Sedum dasyphyllum.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte


Concordo con Te Giacomo. Il mio è stato un intervento per favorire una migliore presentazione della specie da determinare.
La Tua esperienza e preparazione è indiscussa ed indiscutibile.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:
... e credo di aver pochissimi margini d'errore: Sedum dasyphyllum.
...




Grazie limbarae e grazie Alessandro

Sedum dasyphyllum (Borracina cinerea)



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Washi
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'uopo giungono gli opportuni ringraziamenti a tutti gli intervenuti...

Affettuosamente

Washi

Troise Carmine - Washi
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se intervengo ora ma è più probabile che si tratti di S. hispanicum che ha fiori 6(-9)-meri mentre S. dasyphyllum solo 5(6)-meri.

Valgono le stesse raccomandazioni per foto che ritraggano molti particolari della pianta anche se, spesso, a priori è difficile poter immaginare quali siano le caratteristiche da fotografare.

PS: anche la data e l'altitudine approssimativa facilitano l'identificazione!

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 16:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho lasciata appositamente in piante da determinare proprio perché non ci sono le condizioni per l'esatta determinazione.
Se vogliamo determinare è necessaria una diversa impostazione nelle discussioni.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 16:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Scusate se intervengo ora ma è più probabile che si tratti di S. hispanicum che ha fiori 6(-9)-meri mentre S. dasyphyllum solo 5(6)-meri.

Valgono le stesse raccomandazioni per foto che ritraggano molti particolari della pianta anche se, spesso, a priori è difficile poter immaginare quali siano le caratteristiche da fotografare.

PS: anche la data e l'altitudine approssimativa facilitano l'identificazione!

Valerio


Caro Valerio è da tempo che dico e diciamo queste cose, ma non c'è la volontà di affrontare da parte di alcuni Utenti (non è questo il caso) un salto di qualità.
Alcuni si sono lamentati per proseguire lungo questa via. La cosa mi spiace perché è un modo di crescere. Tra l'altro l'appartenenza a Key to Nature (Tu non eri ancora entrato nel Sito) doveva essere lo stimolo giusto.
Ma c'è chi non ha saputo cogliere la palla al balzo (carpe diem)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 16:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
spero, anzitutto, che si capisse la bonarietà del mio invito.

Non potrei proprio fare degli ammonimenti severi in quanto sono di iscrizione relativamente recente ed è grazie al forum che comincio a conoscere qualcosa di sistematica.

Tuttavia, cerco anche di mettermi nei panni di altri utenti che si sono iscritti da poco e/o con minore esperienza di altri utenti più navigati.

Penso che, al riguardo, sforzarsi di dare una risposta anche se difficile ed non assoluta per la mancanza di particolari discriminanti non sia del tutto sbagliato purché, appunto, si raccomandi di postare foto esaurienti, ma che, anzi, possa costituire uno sprone a fare meglio. Lo dico in primis per loro stessi che saranno, probabilmente, in grado di identificare la pianta da sé.

Entrando nel merito, Pignatti alla mano, mi pare che siano poche specie di Sedum con fiori più di 6-meri per cui S. hispanicum è un buon candidato.

Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 21:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho ingrandita per cercare di capire le foglie, e la mia impressione è stata quella che fossero di S. dasyphyllum. D'altronde questo Sedum l'ho visto tante volte con anche 7 petali per fiore, quindi non trovando un fiore con più di 7 petali e guardando, le foglie mi sono indirizzato su dasyphyllum.
C'è da dire che non sempre l'ingrandimento permette un ottimo dettaglio, ma stavolta pensavo che non ci fosse dubbio, forse ho agito con un po' di superficialità...

Infine: non tutte le piante che determiniamo sono meritevoli di finire in Tassonomia. I caratteri distintivi si devono vedere. Noi spesso classifichiamo per "abitudine", perché spesso incontriamo quelle piante e le conosciamo a memoria (io per lo meno), anche quando gli elementi sono pochi. Una scheda di tassonomia con una sola foto è molto difficile che si possa fare.
Non scrivo il nome di una pianta con la consapevolezza che la mia determinazione implichi automaticamente uno spostamento in tassonomia, ma lo faccio per cercare di aiutare chi gentilmente chiede una mano...

Ribadisco una segnalazione fatta a suo tempo riguardante un Polygonatum inserito nelle Polygonaceae e non nelle Liliaceae.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 22:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Ciao Ale,
spero, anzitutto, che si capisse la bonarietà del mio invito.

Non potrei proprio fare degli ammonimenti severi in quanto sono di iscrizione relativamente recente ed è grazie al forum che comincio a conoscere qualcosa di sistematica.

Tuttavia, cerco anche di mettermi nei panni di altri utenti che si sono iscritti da poco e/o con minore esperienza di altri utenti più navigati.

Penso che, al riguardo, sforzarsi di dare una risposta anche se difficile ed non assoluta per la mancanza di particolari discriminanti non sia del tutto sbagliato purché, appunto, si raccomandi di postare foto esaurienti, ma che, anzi, possa costituire uno sprone a fare meglio. Lo dico in primis per loro stessi che saranno, probabilmente, in grado di identificare la pianta da sé.

Entrando nel merito, Pignatti alla mano, mi pare che siano poche specie di Sedum con fiori più di 6-meri per cui S. hispanicum è un buon candidato.

Ciao

Valerio


Ti ringrazio davvero. Sono contento che ci siano persone che apprezzano l'impostazione che abbiamo dato con il Regolamento.

Dimenticavo per ricordare che abbiamo proposto anche la candidatura di Giacomo per la moderazione della sezione. Mi sembra il giusto riconoscimento per la Sua passione e competenza


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un po' scorbutico
ma mi pare che di sistematica qualcosa ci capisca.
Ciao e in bocca al lupo per Giacomo

Valerio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net