testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduviidae: Rhynocoris cf. rubricus in Romagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:23:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Rhynocoris Specie:Rhynocoris rubricus (cfr.)
Leggendo un articolo del giornale "Oasis" del 2007, ho scoperto che Rhyncoris cuspidatus fu scoperto in Italia per la prima volta proprio nel 2007 all'isola d'Elba...
Guardando la foto, mi è venuto in mente un insetto simile che fotografai a Luglio dell'anno scorso a casa mia, Bagno di Romagna ( FC )....
è lui quello che qui riporto o una specie simile??
è stato segnalato in Romagna??

Reduviidae: Rhynocoris cf. rubricus in Romagna
90,38 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - vladim in Data 19 maggio 2016 16:22:16

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Reduviidae: Rhynocoris cf. rubricus in Romagna
88,47 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per favore inserisci il tuo intervento nella sezione Heteroptera (o in alternativa aspettiamo che lo faccia un moderatore).
E' più probabile che si tratti di un Rhynocoris del gruppo iracundus/rubricus.


Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 00:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Martino ha ragione e voglio sbilanciarmni ancor più: è molto probabile che si tratti di Rhynocoris rubricus. Il motivo è facilmente desumibile dalle chiavi basate sui soli aspetti esterni, riportate nelle premesse in questo stesso forum.
Per quanto riguarda il Rhynocoris cuspidatus dell'Elba di cui si dà notizia su questo stesso forum e su Oasis, va dato atto alla compianta Ornella Casnati di aver fotografato e documentato alcuni esemplari identificati successivamente da me sulla scorta dello stesso materiale fotografico fornito. Le immagini, presenti nel forum, mostrano dei caratteri (ventre nero con una sfumatura preapicale rossastra, macchia cordiforme sul lobo prossimale del pronoto ecc.) piuttosto indicativi, come nel caso della capsula genitale maschile che "appare" dalle foto munita di una cuspide. Ornella si adoperò moltissimo per riprender questo particolare nella convinzione che fosse possibile arrivare alla classificazione senza sacrificare alcun individuo tra quelli da lei trovati. Io, rispettando la Sua volontà, mi astenni dal chiederLe quello che - credo - Le avrebbe provocato, forse, un dolore. La notizia della scoperta, apparve perciò su Oasis dopo una intervista alla nostra cara amica e al sottoscritto. Io avrei voluto, in seguito, dare la notizia della scoperta anche tramite i consueti canali scientifici e cioè una rivista museale, ma, com'è noto, e sino a prova contraria, non vengono accettate note scientifiche basate su semplici fotografie, ma solo su materiale reccolto e presente in una qualsivoglia collezione entomologica. Da ciò discende il fatto che la segnalazione di questa specie nuova per l'Italia è bloccata dalla verifica diretta su materiale non virtuale. Stesso discorso vale per alcune foto di Rhynocoris molto sospetti realizzate da Giuseppe Miceli ("Vespa") sul litorale toscano, praticamente di fronte all'Elba.
Ricordo peraltro di aver visto alcuni esemplari di Rhynocoris iracundus amabilis durante una mia visita al Museo di Zoologia di Roma e, in particolare alle collezioni Luigioni e Generale. Questi esemplari, alla luce delle ultime acquisizioni sulle conoscenze di R. cusoidatus potrebbero essere attribuiti a quest'ultima specie. Non appena mi capiterà l'occasione di ritornare nella capitale, spero di risolvere questo dilemma.
Per quanto riguarda la Romagna, nel ricontrollare la collezione Campadelli, ho notato che si tratta solo di esemplari di iracundus/rubricus.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire....spigazione perfetta!
grazie mille dell'interessantissimo intervento!
e poi che dire...complimentoni!!!!
magari venissero dati piu soldi alla ricerca per finanziare certi studi..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 11 settembre 2009 15:01:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net