testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum boh? depressiusculum!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:11:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum depressiusculum
Ho qualche problema con i Sympetrum (scattate a Cremona)....
Immagine:
Sympetrum boh? depressiusculum!
276,65 KB
Immagine:
Sympetrum boh? depressiusculum!
248,24 KB

Modificato da - gomphus in Data 11 settembre 2009 11:35:26

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un S. fonscolombii
per le venature rosse delle ali, la macchia gialla alla base delle ali posteriori e per lo pterostigma chiaro bordato di nero

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 12:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so... sia il colore delle zampe che quello della parte inferiore degli occhi non si vedono, ma il torace in visione dorsale è alquanto stretto, e la macchia alla base delle ali post. è un po' piccola

io ho quasi l'impressione che lo pterostigma così chiaro possa essere in realtà dovuto a sovraesposizione, e che sia un vecchio maschio di Sympetrum depressiusculum... ai lati di ciascuno dei segmenti addominali post. si distinguono un paio di macchie scure, non proprio nere (in parte mascherate dal rosso?), ma che nel maschio di fonscolombei non dovrebbero esserci assolutamente

quanto alle venature chiare, a parte il possibile concorso di una leggera sovraesposizione, nei vecchi maschi ad es. di striolatum le venature divengono rossastre chiare, facendoli somigliare a dei vulgatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, oltre a tutto cio che ha detto Maurizio, aggiungerei che l'addome che si allarga alla fine dovrebbe essere un carattere condiviso da sanguineum e depressiusculum.
Quindi visto che sanguineum non mi sembra proprio, sono d'accordo con Maurizio!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una foto un po' più laterale fugherebbe sicuramente i dubbi ...
se ne hai una Iperione puoi postarla per favore?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto puoi sentirti sollevato vedendo che non sei il solo ad avere qualche problema con i Sympetrum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, mi sentirei sollevato se i problemi li avessi solo con i Sympetrum , purtroppo li ho anche con altri generi, famiglie e ordini
ma sul forum imparo qualcosa ogni giorno e questo mi consola

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 21:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è un S.depressiusculum,ha la parte superiore dei cerci è di colore giallino chiaro con punta di rosso(descrizione di colore orribile)

Link


ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 22:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carlo, veramente dicevo al nostro amico iperione , che diceva di avere qualche problema con i Sympetrum, come se fosse solo un problema dei principianti ...

cmq aspetto ancora un po' per vedere se arrivano altre foto... ma comincio a pensare che alla fine potremo darlo come depressiusculum...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che l'unica altra foto che ho dello stesso esemplare non aiuta molto (dovrebbe essere quello sopra)...comunque grazie a tutti
Immagine:
Sympetrum boh? depressiusculum!
272,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui però le zampe sembrano proprio nere... e in più sembra proprio uguale a quello di sotto, che si vede meglio (colore degli occhi, lati del torace, zampe nere)

quindi a questo punto mi sento di confermare maschio (vecchiotto) di Sympetrum depressiusculum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo anch'io
anche se non c'erano dubbi sul fatto che avevate visto giusto
come sempre

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net