|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:21:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Gastropacha (Gastropacha) Specie: Gastropacha (Gastropacha) quercifolia
|
Gastropacha quercifolia (Linnaeus, 1758)
Foto scattata all'Isola d'Elba il 09.09.2009. Gli esemplari dovrebbero essere due femmine.
La determinazione dovrebbe essere giusta. E' una specie che mi incuriosisce molto, ma, guardando le immagini, mi sono posto alcune domande.
1) A cosa servono all'insetto le due protuberanze evidenziate nell'immagine nr.3? 2) aumentando il dettaglio ho notato una parte, vicino alle antenne, priva di scaglie, che assomiglia ad un organo di senso (foto nr.4). Qualcuno sa dirmi se si tratta proprio di questo, oppure è solo una zona senza scaglie, dovuta a trauma o altre cause!?
Immagine: 158,14 KB
Forbix
Link
|
Modificato da - clido in Data 06 ottobre 2009 17:54:25
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:22:35
|
FOTO NR.2
Immagine: 272,03 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:23:18
|
FOTO NR.3
Immagine: 182,76 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:23:55
|
FOTO NR.4
Immagine: 194,86 KB
Forbix
Link |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 23:33:31
|
Ciao Forbix, brevemente vorrei rispondere in parte alle tue domande. Innanzitutto credo che i due esemplari da te fotografati siano maschi, e non femmine. Alla domanda n° 1 (protuberanze) non so rispondere in maniera esauriente/certa, quindi mi astengo. Domanda n° 2 (parte priva di scaglie): è solo una zona danneggiata, allego per conferma un dettaglio di un maschio di G. quercifolia fotografato il 2 Settembre scorso.
Immagine: 160,24 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:48:26
|
Le protuberanze non servono ad altro che a completare il mimetismo simulando il picciolo della foglia (costituita dalle ali)
Lorenzo :) |
|
|
Zerbo
Utente nuovo
Città: Lazise
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2020 : 20:04:36
|
Ma l'adulto mangia o utilizza le scorte accumulate nello stadio larvale e se mangia mi potete dire cosa?
[:)Grazie |
Zerbinati |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|