testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Negli alti prati della Majelletta.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero Cerastium, ti credo che è diverso se lo trovi a livello del mare oppure a 2000mt (lo danno fino a 2900!), magari in un prato battuto dai venti alpini.
Poi mi pare ben dotato di sottospecie ma, non avendo il Pignatti con me, non posso indicare, appunto, la sottospecie. Lo so, sono solo chiacchiere e Pignatti...
A parte gli scherzi, mi pareva il più papabile per la proporzione petali/sepali, per il bordo dei sepali ed altre piccole caratteristiche che mi hanno fatto prendere questa decisione. Cmq la variazione anche molto forte di alcuni caratteri in base all'altitudine è comune.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11) La passeggiata continua con un Linum, ma avendo solo queste due foto, forse non bastano per una determinazione.


Negli alti prati della Majelletta.
101,68 KB


Negli alti prati della Majelletta.
80,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
12) Poi una piccola Stellaria (?)


Negli alti prati della Majelletta.
103,75 KB


Negli alti prati della Majelletta.
207,66 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
13) Finisco la carrellata con due Carduus (?) che mi sembrano diversi. So bene le problematiche del genere quindi immagino che non si può fare molto con solo queste foto, ma ci provo .


Negli alti prati della Majelletta.
190,26 KB


Negli alti prati della Majelletta.
113,3 KB


Negli alti prati della Majelletta.
242,73 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carduus Specie:Carduus chrysacanthus
14) Carduus chrysacanthus


Negli alti prati della Majelletta.
160,14 KB


Negli alti prati della Majelletta.
225,59 KB


Negli alti prati della Majelletta.
219,76 KB


Negli alti prati della Majelletta.
238,53 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - Centaurea in data 08 luglio 2017 17:40:59
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendilo come suggerimento perché con le composite spinose servono mooooolti particolari che qui non si vedono: il primo Carduus carlinaefolius, il secondo C. chrysacanthus

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 19:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerando che il Linum .sp lo hai trovato nei pressi della Maielletta, per esclusione non può essere il L. austriacum L. subsp. tommasinii che arriva max a 1000 mt, quindi potrebbe essere L. alpinum 2000 mt.
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 21:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Antonio: anch'io avevo pensato al alpinum, grazie per la conferma che potrebbe essere lei.
Per Valerio: sì, lo so che sono bestiali da determinare . Per ora ti ringrazio per averti lanciato e ripasso la palla indietro. Tornando il prossimo anno, volendo arrivare ad una determinazione più certa, quali sarebbero le caratteristiche da fotografare?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sara, per me una regola piuttosto generale per le composite (che io non rispetto quasi mai...) è fare un bel servizio fotografico all'involucro.
Per i cardi questo è particolarmente vero perché la forma delle squame interviene molto spesso nella chiave dicotomica.
Per esempio su C. chrysacanthus sono abb sicuro, mentre per C. carlinaefolius ti posso dire che la tua pianta me lo ricorda per la forma della foglia ma, in quel caso, le squame si vedono malino essendo in ombra.
Sono sicuro che la prox volta ci invierai delle belle macro delle squame.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio, però scusami la mia ignoranza , cosa intendi precisamente per le squame. Ho altre foto soprattutto della seconda specie, quindi può darsi che riesco a tirare fuori qualcosa di più descrittiva.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 11:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ah ah, hai ragione! A forza di scrivere di queste squame sembra di parlare di serpenti invece che di piante
Le squame sono quelle, diciamo, foglioline che costituiscono l'involucro del fiore delle composite, ovvero la parte sterile esterna proprio al di sotto dei fiori esterni. Insomma, quei "cosi" che in questi tipi di composite spesso sono pungenti per la presenza di una spina terminale e di consistenza quasi cuoiosa.
L'ideale sarebbe prenderne qualcuna (inferiori e mediane) dall'involucro e fotografarne entrambe le facce su carta millimetrata perché anche le dimensioni possono essere importanti.
Ok?

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 11:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

quei "cosi"

Ecco finalmente un termine che capisco !!! Vediamo se riesco a fare qualcosa .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net