|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:01:12
|
Immagine: 128,35 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:03:23
|
Immagine: 178,47 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:40:32
|
| Messaggio originario di vladim: Ho fotografato anche queste nella zona ferrarese del Delta del Po, tra Lido di Volano e Mesola ... |
Quasi come dire tra Milano e Monza ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:57:25
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di vladim: Ho fotografato anche queste nella zona ferrarese del Delta del Po, tra Lido di Volano e Mesola ... |
Quasi come dire tra Milano e Monza ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
OK! Sarò più preciso... Le prime due erano nella zona arida tra la spiaggia e la pineta di Lido di Volano, la terza invece all'interno del bosco della Mesola. La seconda mi sembra simile a quelle identificate come Oedipoda nella mia discussione precedente...
Ciao Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2009 : 13:18:35
|
Ho fatto un breve "giro" in Galleria FNM, ed azzarderei Aiolopus sp. per il primo, ed ancora Oedipoda sp. (anche se priva delle bande di colore scuro) per l'ultimo. ??? ??? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:04:56
|
Ho indovinato qualcuna delle tre identificazioni, o non ho proprio nessuna speranza ?
GRAZIE! Ciao
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 11:59:07
|
la seconda e la terza potrebbero essere delle Oedipoda ma non si vedono bene i caratteri per il riconoscimento sulla prima non mi esprimo ...
Carlo
|
Modificato da - Mantis in data 12 settembre 2009 14:11:55 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 14:12:08
|
Come ha già detto Carlo, le seconde sono delle Oedipoda sp. La prima PARE essere un Chorthippus (Glyptobothrus) sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2009 : 19:01:12
|
| Messaggio originario di Mantis:
Come ha già detto Carlo, le seconde sono delle Oedipoda sp. La prima PARE essere un Chorthippus (Glyptobothrus) sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
GRAZIE!
Mi sono anche accorto che l'Oedipoda della terza foto non è affatto priva delle bande di colore scuro. Sono solo meno evidenti. Aumentando il contrasto, infatti si distinguono abbastanza chiaramente :
Immagine: 225,52 KB
Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|