|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:47:10
|
Bella bestiuola! Carlo chi? Il Carlo veterinario che conosciamo io ed altri?
Bernardo
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:50:05
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Bella bestiuola! Carlo chi? Il Carlo veterinario che conosciamo io ed altri?
Bernardo
|
No, si tratta di un altro Carlo di Cascina (PI). Se necessario per la comprensione, ho anche foto di cuccioli e larve...
Ciao, Roberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2009 : 12:40:08
|
Data la scarsa disponibilità di foto che ci sono sul forum di questo anuro rispetto agli altri, arricchirebbero notevolmente anche le foto di cui parli, così che in caso di future identificazioni di girini o di neometamorfosati si possa "riesumare" anche questo post!
Bernardo
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 12:58:14
|
aspettiamo le foto!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:21:49
|
Ecco la foto dei girini
Immagine: 218,75 KB
Ciao, Roberto |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:23:22
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus sardus
|
E questo un giovane; vi ricordo che l'ipotesi e' Discoglossus sardus oppure Discoglossus montalentii, entrambi presenti in Corsica.
Immagine: 284,5 KB
Ciao, Roberto |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:47:05 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:33:54
|
Sono due specie che credo avere identiche proprietà morfologiche, come lo credo di Discoglossus pictus raffrontato con Discoglossus galganoi... Penso che si possa capire di quale specie si tratti soltanto vedendo l'areale di distribuzione delle due specie. Sul sito Amphibiaweb.com penso che sia possibile farlo.
Bernardo
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:36:53
|
Grazie, ho guardato gli areali sul sito da te indicato, non me la sento di arrivare ad una conclusione definitiva, ma il D. montalentii non sarebbe presente nella fascia costiera, restando esclusa anche la strada tra Galeria e Porto. Bisogna vedere quanto siano accurate queste cartine, ma diciamo che potrebbe trattarsi piu' verosimilmente di D. sardus, il quale e' presente (oltre che in Sardegna) in tutta la Corsica fatta eccezione per la parte montuosa centrale.
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|