testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Galle su Salix alba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 15:55:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
L'altro giorno ero in Romagna a Punte Alberete e mi sono imbattuto in alcune galle, ormai "secche" e brune. Poi tornato a Parma ne ho notate moltissime anche nei salici bianchi della zona;
Ormai ci ho fatto l'occhio e le riconosco "al volo" anche quando guida la macchina....

In un primo momento ho creduto si trattasse di inflorescenze rimaste sui rami, ma la forma di alcune galle non aveva nulla che vedere, e poi i salici sono fra i primi a fiorire in primavera e mi sembra improbabile che ancora in dicembre resistano
Ho dato un'occhiata in rete ed alla fine ho trovato un "maledetto" sito in tedesco in cui mi sembra di vedere galle simili

Link

non ho capito bene se si tratta di vermi nematodi o acari, magari c'è qualcuno esperto che riesce ad illuminarmi



Immagine:
Galle su Salix alba
52,31 KB


Immagine:
Galle su Salix alba
35,78 KB


Immagine:
Galle su Salix alba
50,1 KB


-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 15:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone altre


Immagine:
Galle su Salix alba
53,75 KB


Immagine:
Galle su Salix alba
41,04 KB

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono acari, eriofidi per la precisione (Eryophyidae), sono acari microscopici e molto specializzati che fondamentalmente vivono all'interno di tessuti vegetali per evitare la disidratazione. Nella maggior parte dei casi causano quindi galle all'interno delle quale si sviluppano in gran numero. Ma ci sono anche eriofidi "vaganti" che non formano galle nelle piante ospiti.
Di solito hanno un rapporto molto specializzato con l'ospite, ogni specie di eriofide attacca solo una specie di piante (o un genere) e ogni specie di eriofide determina galle diverse da altre specie che si sviluppoano sulle medesime piante.

Spero ti possa essere utile
Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net