Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:17:46
|
Ora devo assolutamente trovare il dermattero Anisolabis maritima!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:14:50
|
Nessun esperto conferma la mia identificazione?
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:43:53
|
Non sono un esperto, ma mi sembra di ricordare che uno dei caratteri distintivi dal simile Arachnocephalus vestitus dovrebbero essere le proporzioni tra le dimensioni del pronoto. Nel caso della specie da te citata, dovrebbe essere più largo che lungo.......quindi, dovremmo esserci! ...ma è una specie che non ho mai avuto la fortuna di incontrare........e poi, ripeto, non sono di certo un'esperto! Ciao!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 02 settembre 2009 13:47:27 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 22:55:53
|
ottima foto anch'io non sono esperto ma sembrerebbe lui non hai una foto da sopra che mostri capo e pronoto?
Carlo
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2009 : 14:32:43
|
Grazie innanzi tutto ad entrambi Si! Ho anche una foto da sopra....datemi qualche ora e la posto qui
Grazie ancora...sempre gentilissimi
Giacomo
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2009 : 14:52:26
|
Eccola...ho fatto prima del previsto.
Immagine: 199,96 KB
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 15:24:36
|
bella foto anche questa ... utilizzando la guida del Fontana direi che si tratta effettivamente di Pseudomogoplistes squamiger, anche se solo la conferma ufficiale del nostro guru Carmine ci darà la certezza
Carlo
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2009 : 15:50:57
|
Grazie ancora Carlo....attendo il guru ma già mi fido della tua conferma
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:52:44
|
Felice di aver collaborato e......se è davvero lui dovrebbe essere specie nuova per il forum! Complimenti inoltre per il sito e per le immagini, di un'incisione e di una chiarezza davvero ottime!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 03 settembre 2009 16:55:05 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:44:58
|
Grazie anche a te Forbix....ho fatto vedere questo grillide anche un signore appassionato di entomologia (anche se il suo "ramo" sono i carabidi) e concorda con questa identificazione.
Comunque aspettiamo sempre l'esperto per essere sicuri al 100%
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 15:38:51
|
A quanto pare le specie nuove per il forum, non molto comuni, vanno aumentando inaspettatamente .
Vedo, comunque, che non c'è affatto bisogno di ulteriori conferme.
L'unico con cui potrebbe confondersi è il congenere P. vicentae, presente in Portogallo, Francia e Inghilterra, dove in quest'ultima, fino a pochi anni fa, veniva infatti erroneamente identificato come P. squamiger, che invece presenta, tra le altre cose, gli sterniti addominali molto più chiari dei soprastanti tergiti (come si intravede dalla prima foto), dandogli un aspetto, nel senso dorso-ventrale, chiaramente bicolore.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|