testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis carnivora ?!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:27:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non avevo mai notato nulla del genere, almeno non tra le orchidee.
Più che un insetto pronubo questo mi sembra la vittima di una pianta carnivora. In questo caso una delle tante Epipactis cfr. helleborine del Monte Catria, che certo non risparmiano le stranezze.
Se interpreto bene la scena, il nettere dell'ipochilo è così vischioso da essersi trasformato in una trappola mortale.
Che ne pensate?
Immagine:
Epipactis carnivora ?!
106,52 KB
Immagine:
Epipactis carnivora ?!
122,27 KB

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 16:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Se si osserva in molti casi i labelli delle orchidee fungono da trappole per gli insetti. Sembra infatti che la Natura li abbia conformati appositamente per il proprio e specifico impollinatore.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 00:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ma se i "labelli" davvero funzionassero da trappole, che vantaggio avrebbero dal punto di vista evolutivo,intendo, se l'insetto rimanesse intrappolato e ucciso? Mi spiego meglio la sindrome fiorale (ovvero gli adattamenti del fiore atti ad attrarre un certo tipo di insetto piuttosto che un altro) "servono" per avvantaggiare l'impollinazione, cioè il trasporto del polline da un fiore all'altro (trasporto che avviene, come è ovvio, grazie all'insetto vivo !) e favorire la sopravvivenza della specie.
Secondo il mio punto di vista questo è un caso di "incidente di percorso", l'insetto è rimasto invischiato nel nettare (forse) ed è fortuitamente morto.
Gli adattamenti del labello portano alla specializzazione insetto-pianta e la specie sopravvive finchè questa sorta di simbiosi mutualistica funziona. Quando la specializzazione è molto stretta, gli adattamenti molto selettivi, come in molte orchidee (da qui anche la rarità di molte specie che "possono" essere impollinate da insetti specifici e specializzati e non da tutti) succede che se l'insetto specie-specifico muore, l'impollinazione è persa, il chè non è evolutivamente conveniente, e l'orchidea rischia l'estinzione.
Ne parlava già Darwin (1862- On the various contrivances by which british and foreign orchids are fertilised by insects; 1883-I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti, ecc...) e pare che avesse ragione. C'è un bel capitolo che parla di questo, scritto da Cozzolino S. e Scopece G. nel catalogo della mostra "il giardino di Darwin-l'evoluzione delle piante", edito da Allemandi, che si è svolta all'orto botanico di Bologna da aprile a giugno 2009.
Sul discorso della sindrome fiorale si è studiato molto dal punto di vista evolutivo, è un argomento veramente entusiasmante, ma non vorrei andare troppo fuori tema. In questo caso penso che l'insetto sia morto accidentalmente.
L.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 09:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Secondo il mio punto di vista questo è un caso di "incidente di percorso", l'insetto è rimasto invischiato nel nettare (forse) ed è fortuitamente morto.

E' stato un incidente di percorso ... credo che con altre parole di averlo detto anch'io. La conformazione del fiore è specifica per l'impollinatore, per gli altri può essere una trappola mortale.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Ne parlava già Darwin (1862- On the various contrivances by which british and foreign orchids are fertilised by insects; 1883-I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti, ecc...)

Tra un paio di mesi uscira' una ristampa dell'edizione italiana
di questo libro di Darwin, Edizioni ETS, basato su un originale
conservato nella biblioteca dell'Universita' di Pisa.
Eh eh eh !

Ciao,
Roberto

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente non ho verificato se all'interno dell'ipochilo ci fosse una particolare quantità di nettare vischioso tale da causare la morte dell'insetto, che comunque non mi sembra sia caduto lì casualmente.
Vorrei fare notare che il fiore è in piena antesi, bello fresco, non così il viscidio, che non ha il solito aspetto globoso e bianco lucente, ma è evidentemente appassito opaco e marroncino; inoltre i pollinii non sono compatti, ma parzialmente disgregati.
La mia opinione è che ci troviamo di fronte ad una pianta di Epipactis cfr. helleborine non perfettamente allogama e che quindi può "permettersi" di fare a meno di insetti impollinatori, ma è anche attrezzata per attirarli, come d'altra parte diverse Epipactis autogame (ad es. E. leptochila, E. flaminia) che hanno comunque l'ipochilo nettarifero! E anche di ciò non trovo una spiegazione razionale, sempre che l'insetto morto non sia poi così inutile... A questo punto il "labello-trappola" potrebbe essere il prossimo passo evolutivo.
In altre parole, se me lo permettete, queste Epipactis non sono ancora serial killer ma ci stanno seriamente pensando.

Ciao
Franco

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è possibile, ma come meccanismo evolutivo, non capisco quale potrebbe essere il vantaggio per Epipactis nell'"uccidere"il pronubo essenziale per la sua sopravvivenza.

La morte dell'insetto potrebbe essere casuale, non la visita, che probabilmente è avvenuta proprio per attingere alle ricompense fiorali della pianta.

La sindrome fiorale dell'orchidea in questione non sembra molto specifica; il fiore non ha adattamenti particolari per selezionare una specie piuttosto che un'altra come avviene per esempio nell'Ophrys bombifera, o nell'Angraecum sesquipedale, penso che l'Epipactis, pur preferendo gli insetti al vento possa essere ritenuta una pianta "generalista" (come si usa dire tecnicamente). Cioè che non abbia preferenze particolari sulla specie entomologica che veicola il polline.

Che siamo in un punto evolutivo di transizione penso sia certo, come in effetti è per tutte le entità naturali, quindi bisognerebbe capire verso che cosa potrebbe evolvere (non so se mi riesco a spiegare).
Vorrei comunque aggiungere un'altra riflessione: in generale le piante che definiamo insettivore lo sono non tanto per l'impollinazione quanto per la necessità di assumere sostanze azotate deficitarie nell'ambiente edafico in cui vivono (torbiere, terreno molto povero di azoto, minerale importantissimo per i vegetali, poiche ne favorisce l'accrescimento). Di solito non digeriscono l'insetto attraverso il fiore ma attraverso trasformazioni fogliari (ne sono esempi: la dionea, la drosera, la sarracinia, la nepentes, la nostra pinguicola). Esse hanno trasformato le foglie in trappole attive o passive e attraverso liquidi enzimatici sciolgono l'insetto per ottenere le sostanze azotate contenute nell'insetto stesso.

L.

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo ragionamento cmq è molto interessante soprattutto in relazione alla probabile-possibileautogamia...(sarebbe bello verificare, me ne sono occupato per 10 anni di impollinazione..ah che nostalgia....)
Dunque"adesso tento un'interpretazione forse fantasiosa": in effetti se la pianta fosse autogama uccidere l'insetto che ha i suoi stessi pollinii caricati sul corpo, avrebbe il significato di veicolare il proprio polline sul proprio stigma, impedendo all'insetto di portarsi via l'intero carico...ora questo meccanismo che raccontato in questa rozza maniera antropizza un po troppo l'azione della pianta (cosa che non mi piace fare), potrebbe però, se letto in maniera non intenzionale ma come un meccanismo evolutivo casuale, avere un senso!

Molto interessante, ma non voglio esagerare con le interpretazioni, è un'ipotesi, forse sensata!
Grazie per lo stimolo!
L.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net