|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:02:17
|
Questa mattina, intirizzita dal fresco mattutino, quasi immobile, questo esemplare di ninfalide si è concesso al mio obiettivo. Sono andato in crisi, dopo, guardando le foto sul monitor e confrontandole con il testo che ho io; ho anche controllato in rete e, dai disegni delle ali, sembra essere Argynnis pandora. Però non corrispondono i colori: dove dovrebbe esserci un colore più o meno giallastro, nella mia c'è il bianco. Ecco l'esemplare in questione:
Immagine: 184,54 KB
E' possibile che si tratti di una sottospecie? Entroterra imperiese, altitudine 6-700 m. Spero che qualcuno mi chiarisca le idee; grazie. luca
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:13:45
|
non è pandora, manca il vaso! scherzi a parte ,è una femmina di Argynnis paphia f. valesina
ciao gianluigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:28:43
|
Confermo. È piuttosto popolare di questi tempi...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 09:02:46