testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 18:24:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax imperator
In deposizione nel laghetto del mio giardino..... è lei?


Immagine:
Anax imperator
222,35 KB
Immagine:
Anax imperator
207,21 KB
Immagine:
Anax imperator
219,32 KB

Grazie Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - gomphus in Data 27 agosto 2009 20:05:00

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 19:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toglietemi una curiosità......

Non so quanto vive l'Anax e quindi parlo da ignorante in materia..
Possibile che questo individuo sia uno di quelli sfarfallati a Maggio-Giugno e che si sia ricordato del suo luogo di origine?

Grazie Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 27 agosto 2009 19:30:15
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2009 : 20:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco

anzitutto complimenti , belle foto di un soggetto decisamente difficile da avvicinare ...

ovviamente è proprio lui, anzi lei ; l'adulto dovrebbe vivere 2-3 mesi, quindi la tua idea è del tutto plausibile, un numero notevole di femmine di odonati, dopo essersi allontanate magari di chilometri dai luoghi dello sfarfallamento, vi fanno ritorno al momento della riproduzione

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 20:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una notizia che in un certo senso mi fa piacere e che mi fa sentire una certa affezione...

Grazie Gomphus... anche per i complimenti..esaustivo come sempre!

Ciao Francesco



Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 27 agosto 2009 20:11:21
Torna all'inizio della Pagina

Tarabuso
Utente Junior


Città: Scarlino
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Francesco, l'Anax imperator sta diventando il mio chiodo fisso, non riesco a fotografarla come si deve.....anzi, a tal proposito sapete darmi qualche suggerimento? Le vedo sempre in volo e mai posate.
Grazie Roby
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che in giardino c'è chi ci coltiva degli insulsi fiori...
Scherzi a parte, complimenti per lo stagno, del quale mi avevi già parlato, e per le splendide foto; a volte quando vedo di questa roba mi viene da chiedermi perché mi porto dietro dieci chili di attrezzatura, per i quali ho speso tanti soldi, al posto di una signora bridge come la tua...
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tarabuso per i complimenti ma, a volte, averle nel giardino di casa aiuta parecchio

Ciao Francesco!


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

E pensare che in giardino c'è chi ci coltiva degli insulsi fiori...
Scherzi a parte, complimenti per lo stagno, del quale mi avevi già parlato, e per le splendide foto; a volte quando vedo di questa roba mi viene da chiedermi perché mi porto dietro dieci chili di attrezzatura, per i quali ho speso tanti soldi, al posto di una signora bridge come la tua...


Ieri, quando la vidi a deporre, dissi: stavolta ti frego io...ed infatti

Non esagerare però con i complimenti perchè, anche se vengono talvolta foto abbastanza gradevoli, uno "del mestiere" come sei tu si accorge subito della mancanza di dettagli e nitidezza che può dare una Bridge rispetto ad una reflex messa in sapienti mani.

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net