testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apina scura: Apidae Megachilinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 23:36:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questa apina assomiglia molto alla successiva ed è delle stesse dimensioni ma è più scura e mi sembra che le antenne siano diverse.
Frequentavano insieme il 10 giugno i fiori di Achillea.
Ciao e grazie per gli interventi
Lucrezia
Immagine:
Apina scura: Apidae Megachilinae
93,96 KB

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 13:41:56

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 23:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apina scura: Apidae Megachilinae
195,24 KB
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 23:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che per la determinazione ci vuole la nervatura alare ma "loro" non ne vogliono sapere di lasciarmela fotografare.
Ho solo queste due foto
Immagine:
Apina scura: Apidae Megachilinae
131,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 23:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apina scura: Apidae Megachilinae
167,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che stavolta le foto fossero più leggibili e quindi fosse più facile capire la famiglia e magari il genere.
Un suggerimento...
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 31 agosto 2009 14:39:41
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 16:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio neanche la Famiglia?
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 settembre 2009 : 18:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, i tui post mi erano sfuggiti, cerco di rimediare.
E' senza dubbio un Apidae Megachilinae, quanto alle foto queste non sono mai leggibili abbastanza, nel caso specifico sarebbe utile un dettaglio dorsale del torace (scutello con spine laterali? axilla più o meno modificata, forma del propodeo), della prima tergite (carena e forma dell'angolo tre parte orizzontale e verticale della prima tergite) dell'ultimo articolo tarsale (arolia presente o assente) e della faccia (forma globale e margine apicale del clipeo).
Le dimensioni erano comprese tra i 5 e gli 8 mm.?
Sembra una femmina, non ha l'aria di un Apidae Megachilinae parassita ma l'addome mi sembra troppo corto per un Chelostoma, l'osservazione mi sembra troppo precoce per un Heriades ed il profilo facciale non é quello del Lithurgus. Bon so esattamente perchè ma non mi sembra nemmeno un Megachile.
Tra tutti darei la preferenza ad Heriades ma resterei sulla famiglia a meno che Maurizio Mei non ci sorprenda ancora una volta, aspettiamo speranzosi un suo parere.

Saluti


Pietro

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:41:33
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Ciao Lucrezia, i tui post mi erano sfuggiti, cerco di rimediare.
E' senza dubbio un Apidae Megachilinae, quanto alle foto queste non sono mai leggibili abbastanza, nel caso specifico sarebbe utile un dettaglio dorsale del torace (scutello con spine laterali? axilla più o meno modificata, forma del propodeo), della prima tergite (carena e forma dell'angolo tre parte orizzontale e verticale della prima tergite) dell'ultimo articolo tarsale (arolia presente o assente) e della faccia (forma globale e margine apicale del clipeo).
Le dimensioni erano comprese tra i 5 e gli 8 mm.?
Sembra una femmina, non ha l'aria di un Apidae Megachilinae parassita ma l'addome mi sembra troppo corto per un Chelostoma, l'osservazione mi sembra troppo precoce per un Heriades ed il profilo facciale non é quello del Lithurgus. Bon so esattamente perchè ma non mi sembra nemmeno un Megachile.
Tra tutti darei la preferenza ad Heriades ma resterei sulla famiglia a meno che Maurizio Mei non ci sorprenda ancora una volta, aspettiamo speranzosi un suo parere.

Saluti


Pietro


Queste precisazioni mi fanno davvero capire quanto sia difficile l'id...
Ho capito solo qualcosa di quello che serve,comunque mi rimangono solo due foto che credo non aggiungano nulla ma posto lo stesso.
Sì, le dimensioni sono tra i 5 e gli 8 mm.
Davvero grazie per l'impegno che ha richiesto questa id.
Lucrezia
Immagine:
Apina scura: Apidae Megachilinae
83,36 KB

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:40:37
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apina scura: Apidae Megachilinae
127,1 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net