testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Domanda su Viburnum opulus...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 22:25:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ne ho uno in giardino ma ovviamente è coltivato..
Mi piacerebbe sapere qual'è il livello di rarità di questa pianta al nord...perchè in Toscana, nonostante sia segnalato in alcune zone umide non sono
mai riuscito a vederlo tanto da ritenerlo una pianta rarissima..

Grazie Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - limbarae in Data 09 novembre 2011 23:50:42

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presente con regolarità, anche se mai con abbondanza, nelle zone umide delle pinete litoranee ravennati.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, infatti mi aspettavo che al nord la pianta fosse più comune ma poi il Pignatti la menziona come pianta rara ed allora mi era venuto qualche dubbio..

Grazie Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia zona è presente nella fascia media e alto-collinare (400-700 m) sui calcescisti del Turchino, abbastanza diffuso (ma non frequente) anche sui versanti settentrionali del Gruppo del Beigua. In Liguria manca nelle zone litoranee e in quelle collinari e montane (fino a 1200 m) la sua presenza in genere è sporadica.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che in Toscana sia molto raro. Viene citato bibliograficamente come presente presso alcune zone umide ma io non ricordo di averlo visto...
Ciao e grazie per la chiarificazione


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente oggi ho trovato casualmente il Viburnum opulus mentre stavo esplorando un fossetto presso una zona umida della Toscana Centrale:



Immagine:
Domanda su Viburnum opulus...
131,51 KB
Immagine:
Domanda su Viburnum opulus...
197,84 KB
Immagine:
Domanda su Viburnum opulus...
131,06 KB
Immagine:
Domanda su Viburnum opulus...
139,94 KB
Immagine:
Domanda su Viburnum opulus...
96,7 KB

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 21 ottobre 2009 21:45:56
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a controllare un testo sulla "La vegetazione" edito dalla Regione Lombardia nel 1997 di Pesce, Banfi.

Con mia sorpresa il Viburnum opalus non c'è. C'è invece il Viburnum lantana.

La cosa mi incurisce.

In parchi e giardini sicuramente c'è e anche in alcuni boschi ripiantati dall'uomo: al Laghetto delle Vergini, per esempio, vicino all'Idroscalo di Milano.

Ho sempre pensato che fosse anche una pianta spontanta.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 23 ottobre 2009 16:04:22
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Sono andato a controllare un testo sulla "La vegetazione" edito dalla Regione Lombardia nel 1997 di Pesce, Banfi.

Con mia sorpresa il Viburnum opalus non c'è. C'è invece il Viburnum lantana.

La cosa mi incurisce.

In parchi e giardini sicuramente c'è e anche in alcuni boschi ripiantati dall'uomo: al Laghetto delle Vergini, per esempio, vicino all'Idroscalo di Milano.



secondo la checklist del 2005 Viburnum opulus è presente anche in Lombardia.



Ho sempre pensato che fosse anche una pianta spontanta.



e hai sempre pensato bene: la specie, oltre che essere piantata a scopo ornamentale, cresce anche spontaneamente soprattutto nei boschi igrofili.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Messaggio originario di Albisn:

Sono andato a controllare...

Con mia sorpresa il Viburnum opalus non c'è...

La cosa mi incurisce.



secondo la checklist del 2005 Viburnum opulus è presente anche in Lombardia.



Ho sempre pensato che fosse anche una pianta spontanta.



e hai sempre pensato bene: la specie, oltre che essere piantata a scopo ornamentale, cresce anche spontaneamente soprattutto nei boschi igrofili.



Per prima cosa ringrazio.

Mi riprometto di verifcarne la presenza di persona, durante qualche escursione, tanto per tenere vivo il mio interesse sull'argomento.

Ricordo che il viburnum opulus del "Laghetto delle vergini" (Idroscalo), gestito allora da botanici della Provincia di Milano che mi accompagnavano in una visita scolastica, era piantato. Aveva una fioritura vigorosa e i botanici la attribuivano appunto a un errore del fornitore: non un viburnum comune, ma innestato... Il luogo doveva essere, credo, un esempio di ambiente rinaturalizzato.

Il mio dubbio, mi sono espresso decisamente male, era sulla spontaneità del viburnum opolus in Lombardia e non in Italia.

E vengo alla domanda che mi preme di più: dove si può vedere la check list della flora Lombarda? C'è in Internet?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 15:04:47
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggi qui, visto che non so aiutarti ti posso solo consigliare di scrivere alla mail che c'è alla fine della pagina per chiedere informazioni.
Se invece ti interessasse la checklist della flora vascolare italiana del 2005, la trovi qui.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 22:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Le mie sono solo curiosità.

Il primo testo citato ricordo di averlo già visto. Vedo che l'autore Galasso lavora per il Museo Civico di storia naturale di Milano. So che alcuni esperti del Museo frequentano FNM (vedi appello in evidenza in acuni forum). Magari daranno loro una risposta.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net