|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 22:08:29
|
Bellissima foto, molto bravo, i carabi sono difficili da illuminare, col flash è un dramma...
Du Chatenet chiama le popolazioni sarde forma arborensis
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 22:18:36
|
grazie, in effetti il flash è inutilizzabile perchè cancella tutti i riflessi metallici, vanno fotografati in luce naturale e non direttamente al sole, di solito li faccio all'ombra se possibile con il cavalletto altrimenti(come in quelli che ho postato) a mano libera
anche il Magistretti cita una nazio arborensis
Carlo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 06:50:12
|
Imponente, bravissimo Carlo. Hai una profondità di campo ammirevole, come l'hai fatto ?
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 08:50:29
|
L'ha fatta con una Nikon ( eheh!!!)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 08:54:01
|
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:07:02
|
| Carlo: grazie, in effetti il flash è inutilizzabile perchè cancella tutti i riflessi metallici, vanno fotografati in luce naturale e non direttamente al sole, di solito li faccio all'ombra se possibile con il cavalletto altrimenti(come in quelli che ho postato) a mano libera |
Bellissima foto! Mi rendo conto che in alcuni casi, quando è possibile, è opportuno evitare il flash Il problrma sta tutto nel "quando è possibile" Mi concederai che portare all'ombra e addirittura usare il cavalletto con un insetto alato tipo un'ape o una vespa, sarebbe un pò difficile. Francesco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 11:24:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus alysidotus
|
Sono tornato a guardare la tua foto, è veramente splendida, in assoluto una delle più belle foto di carabo che abbia mai visto, ha una nitidezza, una profondità e una tridimensionalità spettacolari (invidia... ), ancora complimenti, perché non la mandi a Link ?
Aggiungo un mio Carabus (non so se è il rossii, non ho guide qui in ufficio...), putroppo fatta col flash:
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 18:24:32
|
grazie a tutti sono emozionato
sembrerebbe un C.rossii Paolo ma conosco poco la fauna del centro italia Carlo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 02:41:40
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Sono tornato a guardare la tua foto, è veramente splendida, in assoluto una delle più belle foto di carabo che abbia mai visto, ha una nitidezza, una profondità e una tridimensionalità spettacolari (invidia... ), ancora complimenti, perché non la mandi a Link ?
Aggiungo un mio Carabus (non so se è il rossii, non ho guide qui in ufficio...), putroppo fatta col flash:
|
Per me si tratta del Carabus (Archicarabus) alysidotus Illiger, 1798 , specie che io conosco solo della zona del Padule di Fucecchio (Toscana) e che mi sembra tutt'altro che comunissima... comunque è dello stesso sottogenere del rossi, non eri poi così lontano! In ogni caso ci sono diveerse segnalazioni in Letteratura relative alla campagna romana e alle paludi Pontine.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 30 novembre 2006 03:37:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|