testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sfarfallando...e altro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 23:38:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avendo del bel tempo e preannunciandosi un pomeriggio caldo, cos'altro meglio che andare a fare una passeggiata in montagna? Con camera fotografica, naturalmente, ma bisogna darsi un tema: oggi farfalle.
Intando si può cominciare da casa. E' proprio vero che la buddleia è l'albero delle farfalle; inebriate esse intrecciano festose carole, per poi posarsi sui fiori. Qui ne ho colte due specie, credo una vanessa del cardo e una Argynnis paphia un po' malconcia
Immagine:
135,15 KB

Ora sono in quota, vediamo chi si incontra. Toh, una Melanargia galathea
Immagine:
103,29 KB

ancora Argynnis paphia
Immagine:
127,55 KB

un maschio di Lasiommata megera

Immagine:
160,49 KB

Non so il nome della pianta, ma regge benissimo il bordone alla buddleia; qui c'è una ressa, soprattutto di Erebia ligea
Immagine:
145,72 KB

ma non manca una zigena
Immagine:
139,66 KB

e una Euplasia 4punctata

Immagine:
184,56 KB

Singolare modo di ripiegare le ali ha l'euplasia. Ho provato a solleticarla per vedere di scattare mentre dispiegava per
volar via, ma è ben più veloce del mio dito...però, però... Un poco di paziena e qualcuna in bella posa si trova
Immagine:
133,31 KB

Forse ho capito perchè è così goduriosa...avrà trovato un fiore ancora tutto pieno di nettare da succhiare ad occhi chiusi, pardon, ad ali aperte!
Immagine:
125,23 KB

Ci sono certamente anche farfalle meno appariscenti, come questa (lascio a chi se ne intende la determinazione)
Immagine:
150,78 KB
Tra la vegetazione altre farfalline a me sconosciute (ma le larve che mangeranno?)
Immagine:
138,28 KB
Immagine:
207 KB

E per concludere: "piatto ricco, mi ci ficco"
Immagine:
119,74 KB

Ciao a tutti
Alessandro

P.S. Gradirei correzione ove ci fossero errori di classificazione

Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 11:25:31
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net