testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Thomisus onustus - Accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:07:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Thomisus Specie:Thomisus onustus
Ciao a tutti,
premettendo la mia totale ignoranza riguardo ai ragni, mi sono chisto: è un accoppiamento quello che ho fotografato? Mi piacerebbe sapere qualcosina in più anche sulla specie, sempre che sia possibile.
metto anche una foto di un ragnetto, penso si tratti dello stesso, mentre si pappa un'incauta ape.
Grazie per le info
Gianni

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
24,6 KB

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
21,08 KB

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
25,65 KB

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
34,04 KB

Modificato da - elleelle in Data 27 maggio 2010 15:37:49

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto belle del famoso Thomisus onustus e direi di sì, anche secondo me è un accoppiamento. Lascio però altre osservazioni ai nostri carissimi "ragnofili".

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, molto bravo! Fossi quel maschietto, avrei avuto una fifa blu !!



Thomisus onustus - Accoppiamento Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto tecnicamente brutta brutta perché fatta tre anni fa con una piccola compatta, ma interessante per i contenuti. Anche qui puoi vedere un piccolo maschietto arancione aggrappato (letteralmente per salvarsi la vita) alla femmina.


Thomisus onustus - Accoppiamento
103,04 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, è anche Lei una di quelle che si mangia il maschio?
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 22:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito sono femmine "tranquille"... Ma considerate le dimensioni rispetto al consorte, il maschio deve comunque andarci molto cauto per non essere scambiato per preda.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Utente Junior


Città: Pavia


70 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 11:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
dal poco che so le femmine di solito mangiano il maschio solo
se non lo riconoscono come tale , in alcuni salticidi (credo saitis) il maschio ha
il 3 paio di zampe rosso e prima di avvicinarsi alla femmina esegue alcuni movimenti stereotipati proprio per farle capire che non e una preda.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 12:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le informazioni, certo che i maschi di alcune specie non se la passano poi tanto bene...
Approfitto per mettere due foto di ragnetti che non so cosa siano, uno ha catturato una cavalletta. Nella terza foto c'è sempre Thomisus onustus che pare aspetti che il bruco si porti a tiro, si mangerà anche quello?
Ciao
Gianni

Hogna radiata
Thomisus onustus - Accoppiamento
44,89 KB

Heriaeus sp.
Thomisus onustus - Accoppiamento
34,43 KB

Thomisus onustus
Thomisus onustus - Accoppiamento
22,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 12:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le foto. Faccio ridere adesso i nostri esperti ragnofili provando una determinazione. Numero 1, Lycosidae, potrebbe essere anche il caro Hogna radiata, ma non ne sono convinta. Numero 2 è un Thomisidae, assomiglia un po' ad un Heriaeus sp., ma è solo una sensazione. La terza, sì, è l'amico Thomisus onustus. Posso chiedere un piccolo favore, quando postando foto di più di una specie, sarebbe meglio o aprire nuove discussioni per ognuno, o almeno un nuovo post per ognuno in modo che dopo la determinazione possiamo aggiungere il nome giusto nei campi di classificazione .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 12:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah, sei sempre gentilissima. Chiedo venia, non succederà più.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati! E' sempre un vero piacere vedere i tuoi contributi . Con l'aiuto di te e gli altri, vedrai che riusciremo a fare un bel lavoro qui, su entrambi i livelli, estetico e scientifico.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E brava Sarah, tre su tre.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia... che succede ! Un allievo è bravo solo quanto i suoi insegnanti .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 13:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante informazioni interessanti! E che belle foto....
....mi sono sentito un po' guardone....!!!!???
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un altro accoppiamento osservato oggi, 26-5-2010 a Ostia.
In effetti, la femmina era piuttosto rilassata e non ha mai avuto atteggiamenti insofferenti o agressivi e il maschio cambiava posizione tranquillamente.
Anch'io non credo che i maschi di questa specie rischino ...

Per inciso, forse non si vedeva bene, ma anche la femmina bianca che ha adocchiato il bruco è in fase di accoppiamento.

A proposito: se ho capito bene, solo le femmine cambiano colore per mimetizzarsi, mentre i maschi sono tutti dello stesso colore giallastro/rossiccio.
Sarà così?
luigi

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
63,59 KB

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
64,44 KB


Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
72,37 KB

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
59,76 KB

Immagine:
Thomisus onustus - Accoppiamento
57,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 07:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben mi pare Luigi che sono tutti cosi i maschi!!
Complimenti per le foto!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La solita battuta femminista "... tanto, i maschi sono tutti uguali ....."
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 16:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

La solita battuta femminista "... tanto, i maschi sono tutti uguali ....."
luigi



Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono niente feminista..
Vieni a fare il maestro con ragazze di 17 anni come lo faccio io, ti assicuro che tante volte preferirei avere una grege di capre (girgentane, forse!!)..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net