Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:00:01
|
Immagine: 277,66 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:00:46
|
Immagine: 275,35 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:01:32
|
Immagine: 262,8 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:02:14
|
Immagine: 257,95 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:03:01
|
Immagine: 244,24 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 10:44:50
|
Potrebbe essere C. pusillus, nella spiaggia di P. Ala è abbastanza comune anche di giorno...anche se è un cliente difficile da fotografare!! Link Ciao, Marco |
Modificato da - rpillon in data 29 agosto 2009 14:55:48 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 16:44:09
|
Finalmente un po' di foto di Callionymus sp. sapevo che cercandoli nella sabbia a basse profondità sarebbero uscite delle foto interessanti di questi pesci...
Premesso che sono un genere molto difficile da identificare con certezza e che non ho le competenze per farlo... conosco molto bene solo Callionymus pusillus perché l'ho incontrato spessissimo in acqua e non mi sembra proprio C. pusillus. Se fosse un maschio di C. pusillus avrebbe la bocca gialla, la livrea (specialmente sui fianchi) con evidenti stiature turchesi e giallastre, la coda molto più lunga. Se fosse una femmina di C. pusillus sarebbe molto più tozzo (con la testa molto più grande in proporzione al corpo) e di norma è ben visibile la pinna dorsale scura. Inoltre penso sia impossibile fotografare una sequenza d'insabbiamento di questa specie perché fà un guizzo di qualche metro e si insabbia a una velocità incredibile.
A occhio mi sembra proprio identico al pesce che ho fotografato qualche mese fa in Sardegna (che tra l'altro aveva un comportamento molto meno dinamico di C. pusillus e infatti di quel soggetto ho anch'io una sequanza d'insabbiamento) che guardando sul web mi sembrava assomigliare a Callionymus lyra e che il bravo Maurizio ha identificato proprio come femmina di Callionymus lyra. Quindi, in attesa del parere di qualche esperto, voto anch'io per Callionymus lyra
Roberto Pillon |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Città: Mascalucia
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
153 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 18:53:18
|
Complimenti per la sequenza. Ho cercato su fishbase ed ho capito che difficilmente potrò incontrare questa specie dalle mie parti.
Fabrizio
Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 19:09:02
|
Anche a me sembra un pò anomalo come Callionymus pusillus ma mi sembra più simile a questa specie, il fatto che la pinna dorsale sia bassa capita spesso anche con questa specie. Spesso utilizzo un trucco con questa specie, non appena si insabbia,con le mani a conchetta lo raccolgo dal fondo con tutta la sabbia. Se si è accorti ti rimane in mano il tempo di scattare un paio di foto. |
Modificato da - enricoricchitelli in data 23 agosto 2009 19:10:26 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 12:27:08
|
Secondo me per le foto di Stefano penso che si possa trattare proprio di una femmina di Callionymus lyra!!!
Il muso infatti è abbastanza lungo per eliminare le altre specie, inoltre l'unico dubbio rappresentato da Callionymus pusillus non si deve considerare per la mancanza dei disegni barrati sui fianchi!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 13:45:04
|
A me rimane ancora qualche dubbio, non riesco ad escludere la femmina di C.pusillus. A parte le barre laterali assenti, e la forma della testa un pò anomala le dimensioni generali dell'animale mi sembrano piuttosto ridotte e il muso lo vedo troppo corto rispetto alle femmine di C. lyra di Roberto sulle quali non c'è da discutere. C.lyra però lo concepirei se si trattasse di una giovane femmina. |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 16:12:37
|
Probabilmente mi sbaglierò ma il muso di questo esemplare non mi sembra lungo ma piuttosto corto e compatibile quindi con Callionymus risso o sbaglio? I motivi sui fianchi sarebbero quelli tipici della specie Callionymus risso.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:01:30
|
Le caratteristiche dell'esemplare da me fotografato corrispondono a quelle da te ipotizzato, può essere Callionymus risso.
Grazie Roberto.
Ciao
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
|
Discussione |
|