testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Zigolo capinero vicino Verona??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:56:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ancor a tutti...l' 11 mattina ho fotografato questo splendido uccello...aveva attirato la mia attenzione con un forte e stridulo "zriiiiiiiiit" che non avevo mai sentito..
l'uccello è stato fotografato a circa 20 km da Verona,nel cortile di casa di una mia conoscente...sapreste dirmi se è lui???


Immagine:
Zigolo capinero vicino Verona??
106,54 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zigolo capinero vicino Verona??
72,72 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 21:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zigolo capinero vicino Verona??
123,66 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 22:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosità...è raro?? perchè è il primo che vedo in vita mia..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sbaglio. Non ho mai visto uno Zigolo capinero, lo conosco solo dal manuale. Però se avessi visto l'uccello della fotografia, credo che l'avrei preso per un Ciuffolotto, erché il becco mi sembra robusto, e la gola mi sembra nera. Credo che il Ciuffolotto possa avere un po' di nero sulla gola, mentre la figura di Zigolo capinero che ho qui non ne ha.
In effetti, poi, forse è un po' anomalo anche come Ciuffolotto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbaglio anch'io sicuramente, ma mi sembra un uccello tipo tessitore, quindi non propriamente delle nostre zone. Il becco così grosso e nero nn sembra quello dello zigolo capinero.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei dire una scempiaggine, però mi sembra che sia un uccello esotico, nel caso che ci abbia preso è probabilmente fuggito dalla cattività.
mi pare infatti di aver visto in passato uccelli come quello in voliera, presso un negozio di animali, il nome però proprio non me lo ricordo

chiaramente potrei aver sbagliato, quindi prendetemi con le pinze

(però Zigolo capinero non mi sembra)

un saluto

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Mi sbaglio anch'io sicuramente, ma mi sembra un uccello tipo tessitore, quindi non propriamente delle nostre zone. Il becco così grosso e nero nn sembra quello dello zigolo capinero.
Olivia


il fatto che Olivia stesse scrivendo mentre scrivevo anche io che probabilmente si tratta di uccello esotico mi fa propendere ancora di più per quello.

(non possiamo sbagliarci tutti e tre, no?! )

ariciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente non è il ciuffolotto...il ciuffolotto è privo del colore giallo,è rosso è per tutto il busto (la femmina olivastra ) ed ha la schiena grigia..
questo uccello invece ha il corpo giallo acceso ( tipo canarino ) nel ventre,schiena marrone..dite quindi che ha il becco troppo grosso???
il canto però era simile a quello dello zigolo...l'ho ascoltato su Link e mi pareva proprio che i due suoni concordassero...
aspetto altre notizie e ipotesi..nella speranza che non sia un fuggitivo..


"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 agosto 2009 00:00:08
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

mi sembra un uccello tipo tessitore


credo proprio che Olivia abbia ragione, in effetti sembrerebbe proprio un tessitore del genere Ploceus.
quale di preciso non saprei dire (c'e n'è molti), ma aspetto e colori son quelli.



Gabri


********************

forse l'ho 'beccato':
Ploceus cucullatus
cfr. Link

ti sembra che gli somigli?

Modificato da - spielhahn in data 19 agosto 2009 00:06:14
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti ci assomiglia un sacco ....
pure io ho trovato qualcosa ora in internet:
"Ploteus taeniopterus"....mi sà che è lui.....

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 agosto 2009 00:11:56
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'proprio un Tessitore.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 10:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ploceus sicuro, però la specie non credo sia P. taeniopterus, perchè questo ha tutto il capo nero, compresa la nuca! Avevo pensato a Ploceus cucullatus, ma anche quello ha la nuca gialla ed il nero che dalla gola si incunea sul petto... Purtroppo io ho solo il libro degli Uccelli della East Africa, sarebbe da controllare tra le specie di Africa occidentale e meridionale!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 19:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora, scusate

E' possibile che sia quello che ho visto io due mesi e mezzo prima!
Ploceus cucullatus, quindi (direi) Tessitore testanera mascherato
Vedi qui:
Link

Posso sapere dove l'hai trovato tu? Io ero praticamente davanti a Gardaland

ciao ciao



--
maudoc
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 20:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maudoc:

Vedo solo ora, scusate

E' possibile che sia quello che ho visto io due mesi e mezzo prima!
Ploceus cucullatus, quindi (direi) Tessitore testanera mascherato
Vedi qui:
Link

Posso sapere dove l'hai trovato tu? Io ero praticamente davanti a Gardaland

--
maudoc
Link
ciao ciao





ciao luciano :) per i nomi di località è meglio usare la messaggistica privata..

beh però ti saluto con piacere e speravo di vederti a sabaudia


ciao


okkione

p.s. l'identificazione è peraltro correttissima.





Link
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 23:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo io sono Maurizio

non voglio rompere a un moderatore, ma penso sia curioso per tutti sapere che ne ho visto uno uguale poco vicino e magari nello stesso posto, no?
inoltre l'email non funziona e per il msg personale non sono autorizzato, avevo provato

ciao

--
maudoc
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2009 : 06:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa maurizio, allora diciamo che io sono sergio così ci mettiamo a paro
peraltro tu non rompi mai maurizio, con una persona garbata come te si discute e in amicizia :)
sul punto sono in parte daccordo con te. Ad esempio per le specie alloctone in fase più o meno stabile di colonizzazione può essere utile monitorare e segnalare l'ampliamento di areale. Però per le specie rare è diverso, almeno in Italia, e noi qui stiamo. Quei simpatici pellegrinaggi twicheristici alla ricerca della sardella codaforcuta a principina a mare, trovo siano un problema.
In paesi evoluti ornitologicamente e naturalisticamente si usano cannocchiali e ci si mantiene a distanze che non superino quelle di fuga. Ma noi siamo i migliori.. siamo italiani! e allora meglio avvicinarsi il più possibile e fare la foto di dettaglio dell'uropigio.
Poi noi italiani, così sensibili alle suggestioni crediamo che solo la fase riproduttiva sia quella da *disturbare il meno possibile*. E' una stupidaggine. Quella fase del ciclo biologico è davvero critica, tuttavia non meno critico è il fattore *sopravvivenza* che è notevolmente influenzato dai time budget individuali. In Olanda esistono, per i Limicoli, lavori esemplari a questo riguardo. Chi ha studiato un po' di demografia di popolazioni animali questo lo sa.
Per questo mi scappa in automatico uno stop quando sento parlare di richieste di località. Se l'autore del post si assume la responsabilità di farlo, non intervengo, nel caso di richiesta consiglio la messaggistica privata.
E'una delle linee guida che mi sono dato nell'accettare secoli fa la moderazione di sezione.
A te maurì (la messaggistica) non è stata resa disponibile, perchè è stato messo un filtro che ne consente l'utilizzo a chi partecipa con X post (non so bene neanche io quanti siano) :) perchè c'erano alcuni che usavano la messaggistica privata per motivi alieni al forum (tipo contattare le ragazze... io lo facevo ad esempio cosa molto grave :) ma cosa assai più preoccupante: nel forum entravano collezionisti che sotto subdola e lupina veste da agnello proponevano scambi e acquisti illeciti di piante e animali protetti.
quindi posta di più ;)

bon ho parlato tanto... ciao

angelo (cioè... sergio)



Messaggio originario di maudoc:

Angelo io sono Maurizio

non voglio rompere a un moderatore, ma penso sia curioso per tutti sapere che ne ho visto uno uguale poco vicino e magari nello stesso posto, no?
inoltre l'email non funziona e per il msg personale non sono autorizzato, avevo provato

ciao

--
maudoc
Link


Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2009 : 13:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

ciao ancor a tutti...l' 11 mattina ho fotografato questo splendido uccello...aveva attirato la mia attenzione con un forte e stridulo "zriiiiiiiiit" che non avevo mai sentito..
l'uccello è stato fotografato a circa 20 km da Verona,nel cortile di casa di una mia conoscente...sapreste dirmi se è lui???



Andrea Boscherini


Leggo solo ora la discussione

Anche a me quest'estate ad agosto, forse dopo la metà del mese ho sentito in zona un forte stridulo tipo quello descritto è rimasto in zona per circa un giorno ma nn sono riuscito a documentare niente era sicuramente un uccello di qualche specie ed il richiamo che emetteva nn l'avevo mia udito prima, al princpio pensavo a qualche ragazzino che fischiava con un fischietto, poteva essere anche questo un Ploceus cucullatus?? non c'è qualche sito dovo posso sentire il richiamo che fa? mi è rimasto il dubbio di cosa fosse e il cruccio di nn essere riuscito a documentarlo.

Ps: anche io zona lago di Garda ma sponda bresciana a metà lago circa....

Alberto

Modificato da - albill in data 21 novembre 2009 13:40:25
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 23:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per i canti prova xeno-canto
ad esempio Link cucullatus


@angelo sergio :-)
comunque non so dove è stato osservato questo aufugo a più di tre mesi di distanza
me lo contatti tu l'autore? ;-)

--
maudoc
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 10:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
me lo contatti tu l'autore? ;-)

--
maudoc
Link


ovviamente è tutto legato a quando mandi l'intervista. qui siamo spiriti disinteressati



Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 18:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cassiopea, hai ragione...

--
maudoc
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net