testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 in una grotta : Triphosa sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 16:20:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.475096,12.705002 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Triphosa Specie:Triphosa sp.
In una grotta del M. Catria (Appennino umbro-marchigiano), a circa 800 m di quota.
Immagine:
in una grotta : Triphosa sp
97,93 KB

Modificato da - Raniero in Data 06 marzo 2011 19:26:24

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una Parascotia, può essere?

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due o tre giorni che mi sono fissato su questa foto per cercare di trovare la giusta determinazione.
Al primo impatto ho pensato subito che era una Triphosa soprattutto perchè le specie appartenenti a questo genere passano l'inverno nelle grotte. Ma poi azzeccare la specie giusta è stato difficile.... Un pò anche per colpa di Lerault che nel suo ultimo libro ha tirato fuori una nuova specie europeaTriphosa tauteli Lerault,2008 separandola dalla T. dyriata che adesso è solo del Marocco.
Comunque sono arrivato alla conclusione che quella che si avvicina di più alle caratteristiche degli esemplari fotografati è la Triphosa sabaudiata nella sua forma millierata ma gradirei il conforto di qualcun'altro.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero, speravo che la questione fosse più pacifica.

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 17:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so' Raniero.

Io non ho elementi per fare un controllo se non foto reperite sul web . E non riesco a trovare rispondenza. Trovo più somiglianze con Philereme vetulata ma ripeto sto solo confrontando foto trovate in rete e quindi senza alcuna pretesa.

Ora sono nel pallone mi fermo per un po'



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene a perderci un pò di tempo anche tu perchè anch'io non sono molto sicuro ed è per questo che ho chiesto aiuto. In effetti ho trovato una sola immagine sul Lerault che ci somiglia.
Per la tua ipotesi (P.vetulata)ci sono alcune cose che non vanno:
- il periodo di volo è giugno-luglio e le foto di luglio sul web mostrano esemplari molto deteriorati (quelli fotografati sembrano molto freschi a metà agosto))
- Su un libro ho trovato scritto che si trova fino ad un altezza massima di 800 m (proprio al limite del luogo dove è stata fatta la foto).
- Passa l'inverno come uovo mentre la sabaudiata come adulto (ed in genere nelle grotte)
- alcuni caratteri morfologici:
Immagine:
in una grotta : Triphosa sp
138,97 KB
la vetulata presenta sempre una linea terminale ben netta sulle ali (soprattutto sulle posteriori) e la fascia mediana, nel punto indicato dalle frecce, sporge verso l'apice ed è più angolata verso la costa



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 22:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che tu possa avere ragione, anzi ne sono certo.

E' verissimo quello che dici per quanto riguarda il periodo di volo e lo svernamento, infatti le foto che ho ritrovato della Triphosa sabaudiata sono per la maggior parte tutte posate sulle rocce e presumibilmente in grotta. Però devo aggiungere che Franco (Barbadoro) non ha specificato la data in cui ha scattato la foto

Volevo mostrare ciò che mi ha portato ad orientarmi su Philereme vetulata:

Nel confronto c'è parte della foto di Franco e la Philereme vetulata
in una grotta : Triphosa sp

Ho notato che la linea evidenziata dalle frecce è più dolce e somigliante con la P. vetulata. Ma oltre a questo, più osservo tutto ciò che ho messo a confronto e più arrivo a concordare con la determinazione di Raniero.

Tutto ciò solo ed esclusivamente per farvi partecipe del mio pomeriggio passato a fare confronti senza trovare una reale somiglianza





Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Modificato da - Raniero in data 26 settembre 2009 23:10:48
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 14:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

...devo aggiungere che Franco (Barbadoro) non ha specificato la data in cui ha scattato la foto

non è certo un segreto: 19 luglio 2009.
Se avete ancora qualche chiarimento sono sempre disponibile, per quello che posso almeno.
Grazie ancora per l'impegno profuso e l'attenzione prestata alle "mie" farfalline, evidentemente io non l'avevo azzeccata per niente.

F.
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro la questioone dopo aver letto qui: Link un articolo di Fabio Mosconi (pp. 45-49) che non mi farebbe escludere la possibilità che si tratti di Triphosa dyriata

ciao
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che sul genere Triphosa ci riusciremo a chiarire le idee. Se consulti Faunaeur, T. dyriata non è più riportata, o meglio è riportata come sinonimo di T. tauteli per alcuni autori (probabilmente ci si riferisce a prima che Leraut nel 2008 introduce la nuova specie tauteli limitando la distribuzione della dyriata al Marocco).
Comunque, se consideriamo la breve descrizione che Leraut fa della specie, caratteristica è l'assenza di disegni nella porzione distale dell'ala anteriore.
Questo carattere non si adatta bene agli esemplari presenti nella foto, che hanno la porzione distale dell'ala riccamente "decorata" da linee festonate trasversali.
Per questo motivo avevo proposto l'ipotesi: Triphosa sabaudiata nella sua forma millierata.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net