testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ma che larva è?????? Vesperus luridus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2009 : 14:53:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Vesperidae Genere: Vesperus Specie:Vesperus luridus
Trovata oggi, 14-VIII-09, mentre scavavo in un prato a Sappanico (Ancona)...

Sicuramente è di uno Scarabeidae, ma quale???

Cosa pensate mangi? Dove l'ho presa c'era solo terra secca e pochissime radici...
Penso si stia per impupare vista la colorazione... Misura sul centimetro e mezzo...

Ma che larva è?????? Vesperus luridus
72,17 KB
Ma che larva è?????? Vesperus luridus
93,87 KB
Ma che larva è?????? Vesperus luridus
90,34 KB

Aiuto!!!

Giacomo

Modificato da - Vitalfranz in Data 22 agosto 2009 12:47:12

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2009 : 15:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scarabeide? E dove sono le zampe?

Prova con un Vesperus ...


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2009 : 16:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bingo!!!

In rete ho trovato questa e quest'altra (solo che hanno le zampe...)!!!

So che si nutre di radici di piante erbacee e arboree, anche coltivate...
Non sarà facile, ma vedrò di provvedere...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2009 : 16:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, una zampetta si intravvede anche nella tua prima foto. Non me n'ero accorto.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 19:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi... in effetti é proprio una giovane larva secondaria di Vesperus luridus.
Le osservazioni ambientali che hai fornito (terra secca e pochissime radici), confermano le osservazioni già fatte in passato, che cioè queste larve hanno due periodi di attività (primavera autunno) e due di riposo (estate inverno).
La tua infatti non sta per impuparsi (é troppo piccola ), ma aspetta l'autunno per riprendere l'attività.
L'anno prossimo, nello stesso periodo, la larva terziaria si impuperà.

Nel genere Vesperus, le fasi di attività e riposo - come di comparsa degli adulti - sono tanto precise e biologicamente motivate, che ambienti diversi sono colonizzati da specie diverse, con differenti periodi di attività larvale e comparsa degli adulti.





Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 08:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo!!
Non l'avrei mai detto...

Ma se questa è secondaria diventa bella grossa!! Ha un bel capoccione...

Io lo messa in un barattolo assieme a dell'erba di campo... Devo mettere qualcosa in particolare??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Io lo messa in un barattolo assieme a dell'erba di campo... Devo mettere qualcosa in particolare??


... veramente mangerebbe radici...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo le radici dell'erba di campo...
Vanno bene?

L'avevo trovata al confine tra un campo incolto e un boschetto con piccole acacie e cipressi, vicino a dei rovi...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allevatori di bestiame eh....

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio obbiettivo principe è seguire lo sviluppo e potervi poi mostrare le varie fasi della metamorfosi!
(Non nego che alcuni adulti li ho poi tenuti...)

Resto sbalordito dalle trasformazioni degli insetti e dalla loro capacità di sfruttare ambienti diversissimi...
E così facendo ho la possibilità di condividere con gli amici del forum le meraviglie della natura!!!!

Sono davvero felice quando riesco a documentare il ciclo; anche se non sempre va tutto bene:
diverse larve o pupe le ho perse a causa della mia curiosità e della inesperienza...
Ma spero sempre di migliorare e di rendervi partecipi delle mie gioie.

Ciao!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2009 : 12:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Ma se questa è secondaria diventa bella grossa!! Ha un bel capoccione...


Avrà anche un bel capoccione, ma il corpo é relativamente piccolo e grinzoso... il che significa che quest'esemplare sta terminando il suo periodo di estivazione.
Se poi fai il conto che larva é generalmente lunga una volta e mezzo l'adulto in cui si trasformerà... un'annettino ancora di pappa servirebbe...

Questo studio che intendi fare é molto interessante perché poco si conosce dei cicli di questi insetti rizofagi.
L'adulto del luridus compare infatti da metà-fine agosto e, se aggiungi un mese di periodo ninfale, é probabile che la larva secondaria si impupi prima dell'estate (e non durante, come ho scritto prima).
Nel Vesperus strepens e nel ligusticus, é stato inoltre osservato che gli adulti sfarfallano alcuni mesi prima: lo strepens lo trovi in montagna sotto i sassi coperti di neve e il ligusticus durante l'autunno (spesso durante la vendemmia), anche lui sotto i sassi, gonfio di grasso.
Credo perció che il periodo di estivazione larvale del luridus corrisponda perfettamente al periodo ninfale e/o al periodo di estivazione dell'adulto.

Come vedi, cose da appurare (e degne di pubblicazioni serie ) ce ne sono...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net