Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 15:47:20
|
Scarabeide? E dove sono le zampe?
Prova con un Vesperus ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2009 : 16:02:16
|
Bingo!!!
In rete ho trovato questa e quest'altra (solo che hanno le zampe...)!!!
So che si nutre di radici di piante erbacee e arboree, anche coltivate... Non sarà facile, ma vedrò di provvedere...
Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 16:06:14
|
Vero, una zampetta si intravvede anche nella tua prima foto. Non me n'ero accorto.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 19:30:44
|
Bravi... in effetti é proprio una giovane larva secondaria di Vesperus luridus. Le osservazioni ambientali che hai fornito (terra secca e pochissime radici), confermano le osservazioni già fatte in passato, che cioè queste larve hanno due periodi di attività (primavera autunno) e due di riposo (estate inverno). La tua infatti non sta per impuparsi (é troppo piccola ), ma aspetta l'autunno per riprendere l'attività. L'anno prossimo, nello stesso periodo, la larva terziaria si impuperà.
Nel genere Vesperus, le fasi di attività e riposo - come di comparsa degli adulti - sono tanto precise e biologicamente motivate, che ambienti diversi sono colonizzati da specie diverse, con differenti periodi di attività larvale e comparsa degli adulti.
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 08:29:40
|
Interessantissimo!! Non l'avrei mai detto...
Ma se questa è secondaria diventa bella grossa!! Ha un bel capoccione...
Io lo messa in un barattolo assieme a dell'erba di campo... Devo mettere qualcosa in particolare??
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:43:42
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Io lo messa in un barattolo assieme a dell'erba di campo... Devo mettere qualcosa in particolare??
|
... veramente mangerebbe radici...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:39:30
|
Intendevo le radici dell'erba di campo... Vanno bene?
L'avevo trovata al confine tra un campo incolto e un boschetto con piccole acacie e cipressi, vicino a dei rovi...
Ciao
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:18:36
|
allevatori di bestiame eh....
Gigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 13:41:56
|
Il mio obbiettivo principe è seguire lo sviluppo e potervi poi mostrare le varie fasi della metamorfosi! (Non nego che alcuni adulti li ho poi tenuti...)
Resto sbalordito dalle trasformazioni degli insetti e dalla loro capacità di sfruttare ambienti diversissimi... E così facendo ho la possibilità di condividere con gli amici del forum le meraviglie della natura!!!!
Sono davvero felice quando riesco a documentare il ciclo; anche se non sempre va tutto bene: diverse larve o pupe le ho perse a causa della mia curiosità e della inesperienza... Ma spero sempre di migliorare e di rendervi partecipi delle mie gioie.
Ciao!
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2009 : 12:45:20
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Ma se questa è secondaria diventa bella grossa!! Ha un bel capoccione...
|
Avrà anche un bel capoccione, ma il corpo é relativamente piccolo e grinzoso... il che significa che quest'esemplare sta terminando il suo periodo di estivazione. Se poi fai il conto che larva é generalmente lunga una volta e mezzo l'adulto in cui si trasformerà... un'annettino ancora di pappa servirebbe...
Questo studio che intendi fare é molto interessante perché poco si conosce dei cicli di questi insetti rizofagi. L'adulto del luridus compare infatti da metà-fine agosto e, se aggiungi un mese di periodo ninfale, é probabile che la larva secondaria si impupi prima dell'estate (e non durante, come ho scritto prima). Nel Vesperus strepens e nel ligusticus, é stato inoltre osservato che gli adulti sfarfallano alcuni mesi prima: lo strepens lo trovi in montagna sotto i sassi coperti di neve e il ligusticus durante l'autunno (spesso durante la vendemmia), anche lui sotto i sassi, gonfio di grasso. Credo perció che il periodo di estivazione larvale del luridus corrisponda perfettamente al periodo ninfale e/o al periodo di estivazione dell'adulto.
Come vedi, cose da appurare (e degne di pubblicazioni serie ) ce ne sono...
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|