|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 08:40:18
|
L'odore e la tipologia dell'anello potrebbero darci qualche indicazione, Ciao, Zico |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 10:22:22
|
L'anello è quello che si vede: quasi non riscontrabile e labile; l'odore debolmente aniseo all'inizio, in seguito non percepibile.Non vi sembra che tutto sia molto più difficile (o fuorviante) quando non si inviano complete descrizioni?
lgs |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 11:08:27
|
molto campestroide
Alfy |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 11:42:55
|
Ciao, io prenderei in considerazione anche Agaricus gennadii? Otzi
Antonio Gennari |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 11:50:38
|
magari un po' devoniensis
Alfy |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:36:25
|
Allego quello che Alberto mi ha inviato e che avrebbe voluto rispondere se non avesse avuto inconvenienti con il suo pc. "Avendo trovato io l'Agaricus in questione e disponendo quindi di maggiori e piu' dirette informazioni,credo di poter individuare come esatta la risposta di Enzo: Agaricus moellerianus o floccipes. Nello stesso parco in riva al mare si trova anche il devoniensis, ma la sua taglia e' molto piu' esile e l'anello tende a "sfrangiarsi" verso il basso;le evidenti fioccosita' al di sopra dell'altezza dell'anello in questo gruppo sono tipiche dell'A. floccipes (=moellerianus).Questo bellissimo esemplare era molto infreddolito,ma in altre raccolte era evidente il giallo citrino del cappello alla manipolazione. In questo parco ho trovato anche il gennadii,ma il suo anello si presenta come una perfetta volva.Bravo Enzo!.. Comunque mi e' sembrata una bella discussione... Alberto spezzino"
Andava bene anche quello che aveva detto Alfredo sin dall'inizio poiché mi sembra che il floccipes è stato considerato, per molto tempo, una varietà/forma del campestris. Aggiungo che le spore riscontrate corrispondono per dimensione (7-8 x 4,5-5,5) e che il filo della lamella è privo di cheilocistidi (taglio lamellare fertile). Solitamente l'anello lascia una linea residuale, sullo stipite, un poco ondulata. Come ha sottolineato Alberto, il colore del cappello allo sfregamento è di un giallo citrino particolare, ma questo reperto non è costante (non riscontrato, in ogni caso, nell'esemplare proposto). Va be', se si diceva tutto da subito era troppo facile...
Luciano |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 23:41:35
|
anch'io sarei propenso per A. moellerianus, sebbene lo trovi in altri ambienti un pò più Immagine: 155,82 KB montani, come questo raccolto a 2000 m. slm, Ennio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net