testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Taccola nel blu - Corvus monedula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 20:25:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Corvidae Genere: Corvus Specie:Corvus monedula

Stamani, mentre facevo altro.. parafrasando woody allen.
nn male no?

Taccola in volo:
Taccola nel blu - Corvus monedula
172,27 KB

ciao a tutti

:)

angelo

Modificato da - Phobos in Data 18 marzo 2006 18:55:36

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 20:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conferma dell'importanza di avere la macchina fotografica sempre a portata di mano .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 21:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa se facevi quello !

ciao
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 08:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiedere il nome scientifico della taccola?
Grazie, Zico
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 11:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

Posso chiedere il nome scientifico della taccola?
Grazie, Zico


visto zico che ora in alto, sopra al primo post del topic c'è un modulo con l'inquadramento sistematico degli organismi trattati?
cmq. Taccola = Corvus monedula

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 11:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si angelo a proposito di questo modulo ti chiedere il favore di scrivere i nomi in latino e nel campo della specie solo il nome specifico (come da post dubbio su comunicazioni varie)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

si angelo a proposito di questo modulo ti chiedere il favore di scrivere i nomi in latino e nel campo della specie solo il nome specifico (come da post dubbio su comunicazioni varie)


grazie. mia colpa nn avere letto il topic. nn condivido per nulla, ma mi atterrò.

elo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao angelo, metti le tue critiche su quel post..nulla è determinato qui..se ci sono buoni motivi per cambiare lo facciamo...aspetto tua risposta nel topic!!!
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 15:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non vorrei sbagliarmi ... e pertanto se è il caso correggetemi pure, ma ho l'impressione che le Taccole, in questi ultimi anni, specialmente verso le regioni del nord, stiano ampliando il loro areale di nidificazione facendosi vedere più spesso anche nella Pianura Padana e nelle aree subalpine.
Sbaglio?
Io, come esempio, ho la sola provincia di Brescia, dove abito.
Ebbene, qui, fino ad una decina di anni fa, più o meno, nidificavano esclusivamente e ufficialmente solo sul campanile della chiesa di un paesino della pianura (Borgo S. Giacomo) e, prima che venisse ristrutturato, su una torre del castello di Sirmione sul lago di Garda (vedi qui).
Adesso invece, oltre che sul campanile del suddetto paesino della pianura bresciana, nidifica anche in un centro urbano della bassa Valle Trompia e ... presumo ... ... anche sul campanile della Chiesa del mio paesello.

Infatti, da 3/4 anni a questa parte, per vedere le Taccole, non devo più spostarmi, ma è sufficiente che mi affacci alla finestra di casa mia ... dove una dozzina di questi splendidi corvidi fanno quasi sempre la loro apparizione sugli alberi del parco adiacente.
Ho detto che presumo perchè in questi anni sono andate numericamente crescendo ... prima 3/4 ... poi 7/8 ... e ieri, ultimo avvistamento ... 12.
Qualcuno potrebbe confermarmi o smentire questa mia impressione?
Un grazie ed un salutone a tutti gli ornitofili.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 12:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti succede con le Gazze (Pica pica)...qualche anno fa non si vedevano spesso...ora le vedi dappertutto!
Ricordo che qualcuno mi aveva spiegato il fenomeno ed io nella mia poca conoscenza tento di ripeterlo.
Dipende dalla "specializzazione" delle specie (correggetimi se sbaglio). Specie meno specializzate riescono ad adattarsi megli ai diversi ambienti e quindi anche ai cambiamenti dell'ambiente stesso a differenza di specie più specializzate che purtroppo non riuscendosi ad adattare finiranno col trovarsi relegate in piccole zone se non addirittura ad estinguersi.

Alex
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 13:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passeriformae è una svista per Passeriformes, o no? Sono utilizzabili entrambi? La sistematica degli uccelli non è certo il mio forte , mi attengo solo alla checklist, che comunque di sviste e cose da aggiornare ne contiene tante...



Taccola nel blu - Corvus monedula Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto osservato da altri, e cioè l'aumento considerevole, non solo dalle mie parti (confine Emilia/Romagna), ma un pò dappertutto, di taccole, gazze e cornacchie.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

bekkaccia
Utente Junior


Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungerei anche le ghiandaie, che fino a qualche anno fa non si vedevano da queste parti.
in particolare, per quanto concerne le taccole, credo che esse siano state appositamente "importate" dall'amministrazione comunale per combattere il sovraffollamento di piccioni nel centro storico.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bekkaccia vedo che sei nuovo, ti porgo,pertanto, il mio personale benvenuto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 16:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia. Sì, anche la ghiandaia è aumentata come presenza, forse in maniera meno evidente (se non altro per l'indole schiva) rispetto algli altri corvidi. Le taccole sono state introdotte da alcune amministrazioni comunali per contenere l'eccessiva proliferazione dei piccioni ma, come altri rimedi, anche questo potrebbe rivelarsi peggiore del male.....chissà.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 18:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Passeriformae è una svista per Passeriformes, o no? Sono utilizzabili entrambi? La sistematica degli uccelli non è certo il mio forte , mi attengo solo alla checklist, che comunque di sviste e cose da aggiornare ne contiene tante...




a)non ho capito la domanda di mazzeip.
b) i miei cari saluti a beccaccia conosciuto in altri lidi e carissima persona al quadrato.
c)effettivamente quando si parla di demografia e distribuzione di specie di Uccelli i discorsi si fanno complicatissimi. per un taxon così evoluto come i Corvidae, tutti ecologicamente plasticissimi è ancora più difficile. le sensazioni possono non fornire la giusta risposta. sovente hoc post hoc ergo propter hoc.
nella mia città ad esempio si sta osservando una rarefazione di Corvus monedula che si sta man mano confinando nel perimetro esterno. incrementano invece le popolazioni di Corvus coronae cornix e Pica pica, sia nelle aree di espansione sia nei quartieri residenziali storici e post-bellici. le ipotesi di interpretazione sono molteplici, ma senza condurre una ricerca specifica si rischia di dire corbellerie col fischio. per impostare bene questo tipo di potenziale ricerche, la cosa da tenere da conto in modo primario è che l'eterogeneità su piccola scala vien letta come omogeneità di larga scala da molte specie. l'urbanizzazione spinta per alcune specie sinantropiche può addirittura avere un effetto positivo di "corridoio biologico" e non l'opposto fenomeno negativo di "frammentazione dell'habitat" come saremmo portati a credere. per Pica pica ad esempio nella mia città può essersi istaurato un meccanismo come quello detto sopra (mosaico di simpatiche villette con immancabili Pinus pinea in luogo di campagna e querceti) sembra un paradosso ma non lo è....
la selezione dell'habitat è specie specifica si sa e "semplificando" gli ambienti creiamo condizioni per le quali, può realizzarsi la nicchia ecologica di tanti altri organismi; in questo caso la Gazza.
ma è solo una ipotesi.... così x complicare...

:)


okkione


p.s. segnalo agli appassionati di Corvidi due lavori: il primo è una monografia, il secondo un articolo scientifico. illuminanti.

Rolando A., 1995. I Corvidi italiani. Sistematica, faunistica, eco-etologia,gestione e conservazione. Edagricole, 142 pp.
Fasola M., et al. Fattori della distribuzione locale dei nidi di Cornacchia e Gazza. 1988. Avocetta. Vol.12 numero 1.

Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perugia è piena di taccole, da quando l'amministrazione ha avuto la peregrina idea di introdurle per limitare il nimero dei piccioni.
Riescono a condividere gli spazi in mabniera egregia.
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ne metto un'altra di oggi.

saluti con la manina e con l'alula e auguri alle donne del forum.

:)

okkione

Taccola in volo:
Taccola nel blu - Corvus monedula
195,13 KB


Modificato da - Phobos in data 13 marzo 2006 16:05:17
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2006 : 11:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Temo piacciano solo a me medesimo me stesso, ma indugio come la Puzzola.
si fa casa: brick after brick.

Taccola:
Taccola nel blu - Corvus monedula
186,77 KB

okkione



Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 18:56:24
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 12:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

okkio fiero

Taccola
Taccola nel blu - Corvus monedula
280,24 KB

:)

angelo


Modificato da - Phobos in data 06 giugno 2006 13:43:37
Torna all'inizio della Pagina

Lemine
Utente Junior


Città: Bergamo


70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 16:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, come si fà a distinguere con la cornacchia in volo???...comunque nel Bergamasco sono molto rare

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net