|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elena67
Utente
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
elena67
Utente
Inserito il - 11 agosto 2009 : 22:36:07
|
Immagine: 25,57 KB
|
|
|
elena67
Utente
Inserito il - 11 agosto 2009 : 22:37:58
|
Immagine: 31,38 KB Lo so, visto che mi appassiona, sarebbe meglio dotarsi di adeguata macchina fotografica...consigli?
elena67 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 03:03:23
|
Non si distingue un granché. Ti posso dire però che non si tratta di un fitofago degli agrumi. Sembrerebbe la c.d. cimicetta dell'olmo, che in estate si raduna numerosa in stasi dove capita, spesso anche dentro le abitazioni (per tale ragione è considerata un insetto molesto). Cerca immagini di Arocatus melanocephalus e prova a confrontare. Ciao |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 09:08:37
|
Più probabile un altro Emittero Ligeide: l'Oxicarenus. Non so di che specie. Vedi questa foto. Manca però un dato essenziale: dove si trova questo benedetto mandarino, in Sicilia?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2009 : 13:59:17
|
In effetti si vede come una colorazione argentea nella parte posteriore del corpo. Qui comunque c'è un link con i principali insetti "fastidiosi" (molto probabile che sia uno di loro) e relativi metodi per contrastarli (nel limite del possibile) Link |
Modificato da - Dappertutto in data 12 agosto 2009 14:05:22 |
|
|
elena67
Utente
Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:54:00
|
Grazie, credo sia proprio un Oxicarenus, specie lavaterae. Il mandarino si trova nella Sicilia orientale. Ho letto che può essere fastidioso se si annida nelle case, ma credo che per il momento non mi farò prendere dal panico. Finchè sta fuori... Preferirei non utilizzare pesticidi. Sarebbe interessante sapere se ha degli antagonisti in natura.
Di tutte le creature ce n'è solo una che non può essere fatta schiava della frusta, è il gatto. Se si potesse incrociare un uomo con un gatto, ciò migliorerebbe l'uomo, ma peggiorerebbe il gatto. (Mark Twain) |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2009 : 02:59:10
|
Di nemici ne avrà, come tutti gli esseri viventi. Ti posso dire che vive preferivbilmente sulla malva, poi verso la fine dell'estate gli adulti di seconda generazione si portano numerosi sugli alberi, ammassati, per proteggersi dall'inverno.
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 23:14:07
|
E' Oxycarenus lavaterae. Non sono nuove, anche se sempre impressionanti, le colonizzazioni del tronco di piante le più svariate. Sono state segnalate in passato (Tamanini ecc.)e più recentemente proprio sul forum. Sono ancora poco chiari i meccanismi di questo fenomeno curioso. Tuttavia non c'è da preoccuparsi: così come sono comparsi altrettanto velocemente scompaiono.....
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net