testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 myxomicete?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 21:04:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Premesso che non ho per niente familiarità con questi organismi, dal momento che se questo si dimostra essere effettivamente un myxomicete sarebbe il primo che vedo, vorrei domandarvi, se possibile, di identificarlo.

Queste 'pallette' si trovavano su un ramo marcescente nel sottobosco, non molto distante da una radura nel bosco, a circa 1800 metri di quota.



myxomicete?



myxomicete?


Ho prelevato un piccolo campione per fotografarlo meglio; le 'pallette' sono larghe pochi millimetri.


myxomicete?


Grazie in anticipo.





Gabri

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 agosto 2009 : 04:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gabri non è un Myxo,
probabile Hypoxylon sp.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 10:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio Giorgio

scusate la gaffe...mi aveva tratto in inganno la somiglianza che mi sembrava di aver visto con altri myxo postati qui in passato...


circa un'oretta dopo ho incontrato

questo plasmodio
myxomicete?

ma mi pare di aver capito, leggendo vecchie discussione, che non si può determinare la specie osservando questo stato, giusto?

di nuovo grazie, buona giornata!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 agosto 2009 : 03:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema,
così a vista si percepisce una certa consistenza,i Myxo simili per forma(e hai ragione ci sono,esempio Lycogala)sono fragili e alla compressione secernono un liquido da giovani,poi a maturazione una polverina.
Il secondo è un plasmodio e per la trasformazione che sta subendo potrebbe essere Stemonitis flavogenita di cui ti allego un'immagine per confronto.

ciao giorgio

Immagine:
myxomicete?
223,32 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 11:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di nuovo grazie, Giorgio

proprio ieri pomeriggio, in un altro bosco, ne ho visto uno ancora più simile alla foto che hai messo tu!

eccolo:
myxomicete?




Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net