|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2009 : 17:38:09
|
Immagine: 136,29 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2009 : 17:40:15
|
L'orlo ,sulla linea dell'apertura è cucito con precisione impressionante Immagine: 159,39 KB |
Modificato da - lucrezia in data 11 agosto 2009 17:46:49 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2009 : 17:45:02
|
Dentro ci sono come dei sottili divisori. La struttura era fragilissima e un leggero soffio di vento stava per disperderla. Chi,perchè e soprattutto in che modo può aver costruito,presumo con due foglie, una simile struttura? Lucrezia Immagine: 115,31 KB
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:46:15
|
E' una crisalide (lepidottero). Non so di che farfalla, però...
Ciao Francesco |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 19:14:56
|
Beh, sul bagolaro e con quella forma caratteristica, è come giustamente ha detto Francesco una crisalide di farfalla: precisamente Libythea celtis (Nymphalidae Libytheinae). Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 20:33:22
|
Bello questo post. Condivido moltissimo il senso di stupore di Lucrezia, trovo che sia importante!
Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2009 : 16:50:20
|
| Messaggio originario di Forest:
Bello questo post. Condivido moltissimo il senso di stupore di Lucrezia, trovo che sia importante!
Link
|
Grazie a Goliathus e a kiko per l'identificazione e grazie a te, Forrest, per la condivisione. Io sono abituata a vedere le foto di pupe (la mia passione iniziale erano i Lepidotteri) chiuse e pensavo che i bruchi uscissero da una estremità abbandonando una spoglia informe, come fa il bruco durante la muta. Questo capolavoro architettonico così preciso e ordinato che sembra costruito con due foglie (mentre se non sbaglio è prodotto dal bruco) mi ha completamente spiazzata. La bellezza,l'armonia e la perfezione della natura mi lasciano sempre senza parole. Ci sono tante cose che sfuggono alla nostra comprensione (o per lo meno alla mia):in fondo che bisogno c'è che un bruco (creatura non certo dotata di un intelletto superiore)si costruisca una struttura così perfetta, avrebbe potuto mimetizzarsi bene anche con una pupa più semplice e meno elaborata... Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net