testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 testo rapporto pianta-lepidotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 16:03:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum bazzicando più spesso quello riservato alle piante.
Tuttavia, da neofita assoluto quale sono, vi chiedo se gentilmente potreste consigliarmi un testo relativamente al rapporto piante lepidotteri in ambiente mediterraneo, nelle loro diverse varie fasi vitali, ovvero da quando sono dei bruchi ed utilizzano le piante per nutrirsi del fogliame e per completare lo sviluppo, fino allo stadio di farfalla in cui svolgono il ruolo di impollinatori.
So bene che l'argometo è vastissimo e che la mia richiesta potrebbe anche non essere esaudita ma mi accontenterei anche di sapere se si trovano anche articoli di caratterre meno generale e più specifici per un numero limitato di specie.
Grazie ancora
Ciao

Valerio

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 16:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di specificare in modo da poter focalizzare meglio l'argomento.
Sto cercando di raccogliere informazioni per la creazione di un piccolo giardino delle farfalle in un parco cittadino alla realizzazione del quale mi è stato chiesto di partecipare come "esperto" di piante (ovviamente come volontario!).
Tuttavia, se ci fosse la possibilità per me di scoprire un testo col quale farmi un po' di cultura ben venga!
Ancora grazie

PS: spero che l'argomento di questo post non sia in contrasto con le regole del forum. In caso contrario mi scuso.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2009 : 17:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti cito qualche publicazione in merito. Gli argomenti sono trattati ad un livello un pò al di sopra dell'hobby, ma non raggiungono un livello altamente scientifico:
Link (disponibile direttamente dal web scaricandolo dai download del sito)
libri da comprare:
1) Il giardino delle farfalle M.Rothschild, C.Farrell; Muzzio ed., Padova 1989 ISBN 88-7021-478-8
2) E. J. M. Warren : The Country Diary Book of Creating a Butterfly Garden ISBN 0-86350-203-202
3) Questi non li conosco:
Link
Link



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - Raniero in data 10 agosto 2009 17:38:09
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 23:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie Raniero per i preziosi consigli.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 11:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, se vuoi ti posso inviare qualche elenco trovato in rete tramite mail, anche io nel mio piccolo sto realizzando un giardino. wLink se vuoi c'è la mia mail sul sito posso darti una mano con la mia piccola esperienza.
Ciao




------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net