testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 SOS crisalide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 18:50:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi i miei bruci si stanno trasformando, io vorrei fotografare le crisalide appesa a qualche ramo.
Ho provato a toccarla e si muove, come posso appenderla senza rovinarla? vorrei fotografare tutto lo sfarfallamento
Immagine:
SOS crisalide
242,27 KB

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 20:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi dei nottuidi, come quella che hai fotografato, si impupano sotto terra e lì restano finchè non sfarfallano (ovviamente)
Di conseguenza fotografarne una appesa ad un ramo non ha senso, perchè sarebbe una foto senza valore scientifico/naturalistico, oltre al fatto che rischi di danneggiarla uccidendola.

Per seguirne gli ulteriori sviluppi mettila in una gabbietta le cui superfici siano non lisce (per permettere all'adulto quando fuoriesce di arrampicarsi e distendere le ali), appoggiandola all'interno alla base, su uno strato di scottex, e poi puoi ricoprirla con dello scottex tagliato a pezzettini.

Ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 21:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Salvatore, infatti le falene nn si attaccano ai rami durante lo stadio puale, ma rimangono o all'interno di bozzoli o sotto sassi, sotto terra o negli alberi, cmq al sicuro dai pericoli...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 08 agosto 2009 21:03:43
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 21:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille, ne ho trovata un altra dentro la melenzana ma non lo uscita.

Questa crisalide si è trasformata in una notte è normale?

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 20:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì: il tempo dipende sia dalla specie che dalla temperatura...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 20:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di solito quanto impiega la farfalla ad uscire?

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 21:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di preciso nn so, + o - qualche settimana; poi come ho detto prima dipende da specie a specie e dal clima...
Ci sono anche specie che svernano allo stadio pupale.
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 09 agosto 2009 21:10:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net