Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:20:57
|
Ieri io,Andrea,Bernardo e Carlo siamo andati a fare un salto presso i siti di ululoni,per una attività di conteggio e controllo sulla salute e lo sviluppo di questi anfibi... lungo la stada abbiamo incontrato 2 natrix adulte,moltissimi esemplari adulti di rana italica,centinaia di larvette di salamndrina,migligliaia di metamorfosati di rana italica e e rospo comune... abbiamo visitato 3 siti: nel 1° sito trovati 7 adulti e alcuni girini. nel 2° sito trovati 14 adulti,3 metamorfosati e molti girini allo stadio avanzato. nel 3° sito 1 solo adulto ( è la prima volta che mi sono recato a questo sito,quindi non sapevo bene dove cercare...già avere trovato un terzo sito,se pur con un solo individuo,non è male ).
Abbiamo scattato foto alle pancie degli ululoni ( con le apposite precauzioni, varachina negli scarponi e guanti in lattice bagnati ) per tornare così il prossimo anno a conteggiarli,sapere se hanno cambiato sito,scoprire nuovi esemplari... per le foto dovrete aspettare un pò
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini
|
Modificato da - Andrea Boscherini in Data 07 agosto 2009 16:23:19
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 09:18:53
|
Davide. |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 10:40:33
|
Ottimo, attendiamo le foto
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 13:41:26
|
GRANDI RAGAZZI!!!!!
Avete tirato su una bella squadra! Vedo! Non poteva mancare l' "ululonologo" per eccellenza! :D |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:47:30
|
eccoci qua! è stata una giornata a dir poco stupenda, passata in ottima compagnia e in un posto da sogno! detto questo spero di poter godere nuovamente della compagnia di Andrea quanto prima. ma ora bando alle ciance e passiamo a un po' di foto!
Immagine: 232,85 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:48:35
|
Immagine: 258,26 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:49:37
|
Immagine: 236,32 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:51:01
|
Immagine: 282,45 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:56:58
|
Immagine: 283,17 KB
notare la straordinaria mimetizzazione di quest'esemplare con il fondale della pozza... |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:38:15
|
STUPENDOOO!!! Non vedol'ora di poter organizzare pure io qualche escursione interessante! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 11:22:24
|
Belle! Il modo migliore
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 12:16:34
|
Complimenti per i ritrovamenti ragazzi!
Melo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 12:36:31
|
Bravissimi! Vi nvidio per due motivi: 1° - gli ululoni 2° - il fresco di codeste zone!!!
Io non potevo assolutamente venire.
Un saluto a tutti voi, Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 17:19:27
|
complimenti!!! mi dispiace di essere mancato all'escursione, sarà per la prossima volta!!!! e mi raccomando andrea, non prendere impegni per l'ultimo week-end di agosto!!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 19:47:14
|
sono libero tranquillo!!!!! questa volta però niente salamandre,solo salamandrine e ululoni.....ma perchè alla fine al giornata era dedicata al catalogare gli ululoni,non le abbimao cercate...poi metterò le foto delle pance,appena riuscirò a convertirle da RAW in j.peg...solo che ancora non sono capace perchè era la mia seconda volta che scattavo in RAW..
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 16:58:56
|
Ciao raga, ci sono eh! Anche se adesso sono un po' fuori mano... menomale che hai messo tu qualche foto Aie! Spero che sia tu che Andrea (boscherini) mi mandiate le foto via mail! Ora che abbiamo catalogato le pance contatteremo il centro anfibi di Pianoro per rendere la cosa sempre piu' seria! Grazie a tutti voi per aver condiviso con me questi momenti magici e ad Andrea per averci consentito di poter vedere un altro SIC dove fossero presenti questi "piccoli fossili" come li chiamo... Spero che piu' persone possibile possano avere questo privilegio prima che sia troppo tardi... Proprio qualche giorno prima dell'escursione visitai un altro posto dalla parte toscana dell'appennino, essattamente opposta al luogo dove vive Andrea in linea d'aria. Nel posto di cui vi parlo tutti mi giuravano di aver visto abbondanza di ululoni presso la riva di un torrente dove l'acqua si scaldava al sole all'interno di buchi artificiali nella roccia. Mi hanno assicurato che il rospetto ci sarebbe stato perche' "c'era sempre stato, anche l'anno scorso" come mi dissero loro. Arrivato sul posto mi sono trovato davanti ad un habitat perfetto per gli ululoni ma...privo di ululoni, girini o uova. Ho cercato benissimo e sono sicuro che la specie si sia attualmente estinta; li come in altri posti del versante appenninico toscano che ho visitato: anch'essi a detta della gente del luogo, pullulanti di ululoni fino all'anno precedente. La situazione e' drammatica e lo ripeto anche questa volta. Andate a vederli finche' ci sono!
Bernardo
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 14:02:50
|
Bravissimi ragazzi! La prossima volta vedrò di non mancare!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 09:10:48
|
Le parole di Bernardo sono inesorabili. Vorrei tanto che avesse torto, ma allo stato dei fatti, i siti degli ululoni stanno sempre regredendo. A mio avviso non è la chitridiomicosi responsabile unica dell'estinzione, ma la debolezza genetica (a mio avviso, sia chiaro...).
Un saluto, adesso che le temperature torride faranno godere gli ululoni sopravvisuti...
Ric |
|
|
|
Discussione |
|