testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Veratrum album
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:02:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cos'è?
Punta Chaligne (AO)

Immagine:
Veratrum album
142,29 KB

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link

Modificato da - Centaurea in Data 26 giugno 2019 16:12:37

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Veratrum album
139,15 KB

Grazie!
S.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Sbaglierò, ma a me sembrano fiori di Veratro (Veratrum sp.), anche se un po' diversi da quelli incontrati da me nelle Dolomiti. Cercando "Veratrum", corrisponde l'aspetto della pianta?

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Giovanni, proprio Veratrum album

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 17:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ciao! Sbaglierò, ma a me sembrano fiori di Veratro (Veratrum sp.), anche se un po' diversi da quelli incontrati da me nelle Dolomiti. Cercando "Veratrum", corrisponde l'aspetto della pianta?

Link


Si, direi che corrisponde!
Grazie anche ad Alessandro :)
S.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 18:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno per eccesso di pignoleria lo potrebbe denominare anche V. lobelianum (=V. album subsp. lobelianum) ma va bene anche V. album (cfr.Pignatti)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 18:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ecco. Allora forse quelli che ho visto io, leggermente diversi, non erano della ssp. lobelianum. Li posto appena riesco.

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 18:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sarebbe il V. album subsp. album, che è comune nelle Alpi orientali (si trova spesso insieme all'altra sottospecie)

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Alessandro anche da parte mia!
No, allora credo che quelli visti da me fossero in effetti la ssp. lobelianum (magari in una fase leggermente differente della fioritura), perché i fiori della ssp. album sono ancora più diversi da quelli che ho visto io. Differivano da quelli postati da heliS solo per piccolissimi dettagli.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net