|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 00:05:01
|
Ciao shunkamanitotanka! (si legge: sciunca-manito-tanca o sciun-camani-totanca?) Almeno dicci dove l'hai fotografato! Per me potrebbe essere un Pyrgus armoricanus o un alveus. Se è delle tue parti (Genova e dintorni)...lì dovrebbe esserci solo l'armoricanus.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:57:58
|
Ciao, grazie Raniero per l'aiuto! Per la prima domanda si pronuncia nel primo modo che hai scritto
Mi sono svampato la località che testone che sono! Comunque l'ho fotografato sulle alture di Busalla (entroterra di Genova) all'inizio di Luglio.
Ciao e ancora grazie |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2009 : 18:25:53
|
Rilancio l'ID. Qualcuno mi può confermare la specie Pyrgus armoricanus? Grazie
|
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 20:10:43
|
Allora Marco seguimi: vai al'indirizzo: Link se non lo hai mai fatto prima, scarica il programma CKmap e installalo sul tuo PC, Guarda attentamente la distribuzione (più corretto le segnalazioni) dei Pyrgus nei dintorni di Genova. Sono segnalati il malvoides, l'armoricanus, l'onopordi e il sidae, Oservando la faccia inferiore dell'ala posteriore: - per l'assenza delle bande giallo-arancioni escludiamo il sidae, - per la forma della macchia bianca centrale che non è a forma di "incudine" escludiamo l'onopordi, - il malvoides in genere ha delle macchie bianche più piccole, quindi rimane l'armoricanus.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2009 : 19:22:09
|
Grazie Raniero. In realtà ce l'ho la ckmap... ma non ci ho pensato, ti ringrazio per la piccola lezione sui Pyrgus Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net