Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:02:55
|
Oggi insieme al caro Giovanni (Steve93), in un letto di un fiume prosciugato, abbiamo fatto questo bellissimo incontro.. per molti di voi non è nulla di particolare, ma in Sicilia questa specie non è poi così frequente data la scarsità d'acqua.
Infatti non mi vergogno nemmeno a dire, che è la prima volta che la incontro. Devo dire che al contrario di quanto sentivo spesso dire, il secreto cloacale non è poi così tremendo come molti dicono, anzi, talvolta quello del biacco è più insopportabile!
Devo inoltre ammettere, che a vederla nelle foto, pare un colubride come un altro, ma vista dal vivo è stato proprio un emozione unica, ed è davvero un serpente splendido!
Immagine: 196,24 KB
Melo
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:03:24
|
Immagine: 190,15 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:03:49
|
Immagine: 185,61 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:04:33
|
Immagine: 177,84 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:05:02
|
Immagine: 192,14 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:05:36
|
E Quì ci salutava....
Immagine: 166,09 KB
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:16:02
|
Complimenti Melo e Giovanni! Quest'anno mi sembra che trionfate!
Volevo chiederti una cosa: sai che sottospecie di Natrix natrix è quella che trovi in Sicilia. Dalle mie parti, da buon svizzero, trovo la helvetica, ma quella fotografata da te ha una livrea più "viperosa" di quelle che trovo io!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 19:39:10
|
Grazie Greg!
Come ho scritto sul titolo, in Sicilia troviamo la Natrix natrix sicula.. difatti a primo impatto mi è sembrata proprio una Vipera aspis francisciredi.. ma ovviamente ero preso dell'emozione, e solo dopo ho realizzato che in Sicilia abbiamo la hugyi, che non centra nulla!
Il carattere morfologico più evidente della ssp. sicula, è il musetto arancione. Lo puoi benissimo notare nelle foto.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2009 : 20:05:21
|
Grazie per le precisazioni Melo!
Non potendo mettere nel titolo i caratteri in corsivo, non capivo se il "sicula" fosse riferita alla zona di ritrovamento o se era, come mi sembrava di ricordare, la sottospecie.
In effetti quel musino arancione è veramente splendido!
Poi per la puzza...mi ricordo che da bambino adoravo toccare le natrix per poi tenermi tutto il giorno sulle mani quello che io chiamavo profumo...
Greg Meier
Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:13:47
|
Bel colpo melo! a me è capitato di vederla un paio di volte, è un'serpente splendido
Andrea |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:26:10
|
le Natrix natrix hanno dei lineamenti secondo me molto belli, tra i piu belli dei colubridi italiani.
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:35:19
|
Grande Melo!! Sono contento per te Davvero bellissima la biscia siciliana! In che zona l'hai vista?
| Messaggio originario di aspisatra:
Poi per la puzza...mi ricordo che da bambino adoravo toccare le natrix per poi tenermi tutto il giorno sulle mani quello che io chiamavo profumo...
Greg Meier
Link
|
Bellissima questa Greg! e poi cosa facevi spaventavi le ragazzine?
Giuse
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 05 agosto 2009 22:37:18 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:49:50
|
L'ho osservata come già detto su un letto di un grande fiume prosciugato alla fine del mio paese. Non mi aspettavo vivesse da quelle parti, ma eppure eccola lì.
In quanto all'odore, sà tipo di acqua sporca che ristagna sotto il sole! Un odore che adoro particolarmente dei nostri colubridi, è quello del Saettone, davvero squisito, pensate che non mi lavo nemmeno le mani talvolta dopo averlo manipolato!
Melo |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 00:40:37
|
l'odore, almeno delle N.tesselata, non riesco proprio a sopportarlo..mi vengono i conati.. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 08:28:36
|
| Messaggio originario di Coluber:
Infatti non mi vergogno nemmeno a dire, che è la prima volta che la incontro. Devo dire che al contrario di quanto sentivo spesso dire, il secreto cloacale non è poi così tremendo come molti dicono, anzi, talvolta quello del biacco è più insopportabile!
|
Davvero Melo? io ne vedo almeno un paio durante il mio soggiorno estivo (una sistematicamente va a trovare il vicino che ha un piccolo laghetto) a Marausa, ma sono sempre esemplari piccoli. Concordo con te circa l'odore del biacco, ma dipende da esemplare ad esemplare o semplicemente alcuni individui non lo emettono?
Gigi |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:06:03
|
Quest'anno trovi proprio di tutto Comunque bellissimo esemplare!!!
CIAO LORE' |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:18:04
|
Ragazzi ma ho una curiosità, ho letto che i piccoli non si allontanano mai troppo dall'acqua al contrario degli adulti che possono stare anche giorni senza acqua...però io è la seconda volta che trovo una Natrix di quelle dimensioni lontano dall'acqua o per lo meno ieri c'era un po d'acqua anche se era davvero poca, ma la prima che trovai era in aperta campagna.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:46:00
|
Credo che i piccoli restino vicino all'acqua per una questione alimentare. Avendo un fabisogno elevato di prede preferiscono non allontanarsi troppo dalle zone dove possono fare delle scorpacciate di girini. L'esemplare trovato da voi mi sembra già comunque in grado di nutrirsi di qualche ranocchio o altra preda che può trovare anche in ambienti meno umidi.
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:55:39
|
Ho capito grazie Greg. Mamma mia aveva un ventre di un colore bellissimo, tipo giallo panna-ocra con grandi strisce nere, davvero bellissimo. Quel giorno avevamo perso le speranza, era nuvoloso, stava incominciado a piovere e nonostante qualche fonte d'acqua si vedevano solo pietre e piante. Il fiume è artificiale quindi nella stagione estiva si prosciuga, era grandissimo e lunghissimo per questo non ci speravamo più, eravamo davvero stanchi perchè la strada era stata lunga anche per arrivare. Quando stavamo andando via, io mi avvicino a questa muretto bagnato, pensando come sarebbe bello trovare qualcosa, ma in un ambiente così non ci speravo, a terra c'erano degli arbusti e da dietro queste piante vedo una cosa grigia scappare, Melo che era davanti a me riesce a prenderla ma poi la lascia pensando (in un attimo di confusione causata dall'emozione) che fosse una vipera, ma subito dopo realizza che la specie che lui pensava (la ssp. Francisciredi) non vive in Sicilia e capisce quindi che è una Natrice dal collare. Nel frattempo il piccolo Ofide si rinfila nella sterpaglia bagnata e per un attimo ho avuto paura di non trovarla più, ma per fortuna alla fine esce fuori!! Non so perchè ma le Natrix natrix mi esaltano, mi piacciono da morire nonostante magri non sembrano bellissime io le ADORO, ma sono gusti.
Modificato da - steve93 in data 06 agosto 2009 10:57:00 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2009 : 12:21:00
|
Gigi: Per il secreto dei Biacchi è vero, ci sono certi esemplari che non lo emettono, ma la maggior parte ahimè lo fà! .. ho inoltre notato che "l'odore" aumenta semplicemente dalla quantità emessa dall'esemplare. Soprattutto dopo aver afferrato grandi esemplari, mi ricordo di essermi trovato tutte le mani di un liquido biancastro.. una puzza...
Comunque che io sappia, anche le giovani Natrix natrix (l'esemplare trovato da noi era già sui 35 - 40 cm, e quindi poteva avere anche più di un anno) non hanno poi così tanti problemi ad allontanarsi dall'acqua, poichè si adattano senza problemi ad una dieta a base di Podarcis.. e come hai visto Giovanni, quel posto ne era pieno zeppo.
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2009 : 13:06:59
|
| Messaggio originario di Coluber:
Comunque che io sappia, anche le giovani Natrix natrix (l'esemplare trovato da noi era già sui 35 - 40 cm, e quindi poteva avere anche più di un anno) non hanno poi così tanti problemi ad allontanarsi dall'acqua, poichè si adattano senza problemi ad una dieta a base di Podarcis.. e come hai visto Giovanni, quel posto ne era pieno zeppo.
Melo
|
Si in effetti hai ragione, le podarcis sicule uscivano da tutte le parti e di tutte le dimensioni, di sicuro non muoino di fame.
|
|
|
Discussione |
|