testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Capraiellus panzeri o tamaninii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 12:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Blattodea Famiglia: Blattellidae Genere: Capraiellus Specie:Capraiellus sp.
Fotografata nel bagno di casa mia ieri 4 agosto 2009, lunghezza 1,5 cm. circa.
Chi ne sa di più??

Immagine:
Capraiellus panzeri o tamaninii
294,31 KB


Immagine:
Capraiellus panzeri o tamaninii
207,71 KB



Paq

Modificato da - elleelle in Data 10 aprile 2012 22:26:05

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 17:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie non la conosco, forse un Ectobius (bellissima comunque con l'ooteca sporgente), ma posso escluderti che sia una delle specie sinantropiche, anche se l'hai trovata in casa, immagino tu abbia molto verto attorno.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 17:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nic, si abito in campagna ed ho un grande giardino

Paq
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa bestiola la sto guardando da un po' di tempo: ha un non so che di affascinante ...
Ho scovato nella Faune de France n.3 - Ortopthères et Dermapterès - (sempre L. Chopard) del 1922, una tracca: la figura n.43 di pag.25 ritrae una femmina di Ectobius panzeri (ora nel genere Capraiellus).
La particolare forma dell'apice alare l'avevo vista, ma non ricordavo dove.
Infatti, anche nella Faune n.56, alla chiave delle femmine, Chopard scrive:
Elytes courts, tronqués droit (elitre brevi, troncate dritte).
La nostra splendida bestiola potrebbe essere Capraiellus panzeri (Stephens 1835).
Non ho mai visto il C. tamaninii, e nemmeno ho ancora trovato una chiave per discriminare Capraiellus da Ectobius
Se qualcuno potesse controllare in qualche raccolta museale ...

Ectobius panzeri, da Faune de France n.3
Capraiellus panzeri o tamaninii
77,93 KB

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 04:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capraiellus sp. con certezza: quella troncatura apicale delle tegmine è caratteristica del piccolo gruppo.
I Capraiellus (che qualcuno non considera genere, collocando le specie in Ectobius) sono ectobini di piccole dimensioni.
Faunaeur (Bohn) cita solo due specie:C. tamaninii e C. panzeri, le cui dimensioni non superano il cm.
Ve ne sarebbe una terza, della penisola iberica, ma in questa discussione non interessa.
Non mi tornano, però, le misure.
C. tamanini è leggermente più grande ma rimane, comunque, di dimensioni assai ridotte:
7,36-8,72 mm per i maschi
5,91-6,18 mm le femmine
E questa, ovviamente, è una femmina.
Nella descrizione del tamaninii, fatta dal prof. Galvagni nel 1972, leggo che la femmina presenta una rada punteggiatura nera e bruna diffusa su tutto il corpo (caratteri da prendere ... con le pinze), un addome giallo paglierino con punti neri e sparsi, macchie sui tergiti a formare delle fasce brune, ecc.
Anche le segnalazioni sono da prendere con beneficio d'inventario:
non ho sottomano il materiale, ma, se non ricordo male, il C. panzeri si ferma all'arco alpino (dalla Spagna alla Danimarca, con l.typ. in Inghilterra), mentre il C. tamaninii è segnalato da Rovereto fino alla Calabria (ed anche in Svizzera, Bosnia, Croazia, Macedonia, Grecia).
Comunque, per una corretta determinazione, l'animale sarebbe da esaminare da vicino.



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 08:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari l'ooteca non è neanche mai stata descritta.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 09:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Magari l'ooteca non è neanche mai stata descritta.


Non ho tutti i lavori sul C. tamaninii ma credo di no, come per un buon numero di altri ectobini.
E che dire degli stadi preimmaginali?
I messi peggio sono, ti pareva, gli Ectobius italiani.
Eppoi non capisco questo intestardirsi sui maschi, quando anche le femmine potrebbero essere discriminate con l'osservazione di armature "interne": ho un bel lavoro di Bohn in proposito e, se lo desideri, te lo invio.
Quello che ti ho inviato, ad esempio, ha preso in esame solo i maschietti (tantissimi, ma solo loro), senza uno straccio di accenno per le femmine, che di caratteri interessanti ne hanno.
Vabbè.
Comunque, delle cinque femmine di Ectobius baccettii che ho ricevuto in studio dall'amico sardo, una aveva l'ooteca (purtroppo sono state conservate in freezer ...).



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net