|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 21:51:10
|
ciao
Cicindela (con una "elle" ) hybrida transversalis (ex hybrida riparia)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 11:10:06
|
Oooooops mi è scappata una "L" Grazie per l'aiuto Maurizio. Ciao |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 23:43:56
|
ciao,questa specie si trova solo in svizzera o si trova nel fiume ticino/lago di como?grazie
alessandro |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2009 : 00:06:48
|
ciao alessandro
non si trova solo in svizzera, è ampiamente diffusa in nord italia, però localizzata dove lungo i fiumi esistono banchi di sabbia
non so se si trovi sulle rive del lago di como, ma non credo, perché le poche spiagge sabbiose del lago credo siano troppo disturbate dall'attività di bagnanti e altro, perché le cicindele vi possano sopravvivere
sul ticino nei dintorni di pavia l'ho osservata personalmente, e settembre dovrebbe anche essere il periodo adatto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2009 : 00:59:15
|
a settembre?dicono che non è il periodo.allora se è presente vado sul ticino,sai una città precisa dove sono sicuro al 100% di trovarla? grazie,hanno già deposto o ho ancora tempo di farle accoppiare?
alessandro |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:06:03
|
ciao,sull'adda sono presenti le cicindele?
alessandro |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2009 : 17:49:10
|
ciao alessandro
io le ho viste più volte in settembre... ma dipende anche dall'andamento climatico di un particolare anno, la sicurezza al 100% non potrai averla mai; sul ticino, e anche sul po, sull'altra sponda, ne avevo trovate nei dintorni della confluenza po-ticino, al ponte della becca
sull'adda... stesso discorso: da qualche parte ci sono ancora sicuramente, tutto sta a trovare ambienti sufficientemente integri di banchi di sabbia, possibilmente qualche metro sopra il livello dell'acqua, per intenderci non quelli che finiscono sott'acqua ogni volta che piove per mezza giornata
le cicindele che trovi adesso svernano e si riproducono in primavera... e se non compiono lo svernamento regolarmente in condizioni naturali, dubito molto che riescano a maturare le gonadi e riprodursi...
maurizio
|
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:39:33
|
a grazie,ho letto che sull'adda ci sono,provero a vedere (provare non costa niente)ciao e grazie P.S. alcune persone dicevano che adesso morivano tutti gli esemplari ma non aveva ragione.ciao e grazie ancora
alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|