Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:28:40
|
Immagine: 256,49 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:29:19
|
Immagine: 207,23 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2009 : 22:48:42
|
riprovo...forse qualche esperto è tornato dalle ferie... grazie... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 23:23:10
|
Mi sembra più un tortricide, famiglia non (ancora...) rappresentata su leps.it per mia incompetenza sui "micro" e carenza di scatti...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 23:38:51
|
Non puoi trovarla su leps.it perchè il sito non tratta i microlepidotteri; per scelta di Paolo ci si è fermati ai Pyraloidea. Comunque il micro che hai fotografato appartiene ai Tortricidae Olethreutinae ed è una Celypha sp. forse una Celypha cespitana
La prossima volta prova a cercarla su altri siti tipo: Link Link Link
Mentre rispondevo io è arrivata la risposta di Paolo e ci siamo sovrapposti.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
Modificato da - Raniero in data 12 settembre 2009 23:40:20 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:44:50
|
Anche per me...Celypha cespitana! Si nutre di leguminose...visto che l'hai trovata in un parco agricolo...
**** MZ **** |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:37:45
|
Da quest' estate ho cominciato a fotografare molte notturne, anche perchè, da vicino, tante sono più belle di come in genere sono considerate rispetto le diurne. Mi trovo pertanto a dover classificare innumerevoli farfalline di difficile collocazione, almeno come famiglie. Per tornare a quanto qui detto, c'è un modo per capire come distinguere tortricidae da pyralidae, ad esempio? Grazie a tutti per le risposte...
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:55:00
|
Carissimo Franco, non è per disilluderti ma io sto cercando risposte alla stessa domanda (esistono metodi/tecniche di riconoscimento per le varie sottofamiglie e generi?, cosa mi fa dire "questa è una Pyralidae?), ma finora mi sono dovuto arrendere: se esistono nessuno mi ha saputo illuminare. Se per esempio cerchi la suddetta risposta su Wikipedia ottieni la seguente risposta (si fa per dire!): Descrizione Gli adulti delle Piralidi si distinguono da quelli delle Crambidi (con le quali formano la superfamiglia Pyraloidea) soprattutto per la differente struttura degli organi timpanici; altre differenze riguardano il sistema delle nervature alari e l’apparato copulatore maschile. Nei bruchi manca un anello sclerificato che invece è presente nell’ottavo segmento addominale delle Crambidi.
Ti sembra una presa in giro? anche a me.
Comunque il mondo dei Lepidotteri e della macrofotografia resta talmente affascinante che si possono superare anche questi scogli, quindi armati di pazienza e cerca di visionare quante più immagini possibili, otterrai dei risultati tangibili. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:04:15
|
Grazie Gilberto, sopratutto per l' incoraggiamento. Vedendo spesso la facilità di risposta dei vari esperti, supponevo ci fossero "chiavi" di identificazione meno ostiche. Continueremo a cercare anche fra le immagini che la rete mette a disposizione... Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|