testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:19:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche se non ho ancora (per il momento) l'attrezzatura fotografica che desidero tanto, vorrei comunque condiviere con voi alcuni incontri fatti nel mese di luglio nelle Dolomiti trentine.
Comincio da uno dei due incontri che mi hanno colpito maggiormente: il bellissimo Eritrichium nanum ("Miosotide nano", o "Re delle Alpi")! Assolutamente uno dei miei preferiti. Non lo vedevo da moltissimo tempo, e lo trovo davvero stupendo!!
Altopiano delle Pale di San Martino, Dolomiti, Trentino, fotografato a 2770 m.
Pianta pulvinata tipica delle creste ventose e fredde. Ce n'erano solo pochissimi esemplari, tutti vicini tra loro, su una pietraia.

Eritrichium nanum
Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano


Link

Modificato da - limbarae in Data 09 novembre 2011 23:09:12

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano


Link

Modificato da - a p in data 06 agosto 2009 17:58:43
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano


Link

Modificato da - a p in data 06 agosto 2009 17:59:03
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'azzurro del King of the Alps è sempre qualcosa di speciale... conosco più di uno che è venuto apposta sulle Alpi persino dal Giappone per poterlo ammirare
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo!
(altra pianta da mettere in lista per la settimana prossima )
è raro?

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 20:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

bellissimo!
(altra pianta da mettere in lista per la settimana prossima )
è raro?

Gabri


dipende, nelle Dolomiti è raro. Si tratta di una specie "onnivora" che vegeta su calcare e su silice. Ma è appunto più abbondante su silice (questo spiega la rarità nelle mie montagne e ovviamente dove l'ha trovato Giovanni)


conosco più di uno che è venuto apposta sulle Alpi persino dal Giappone per poterlo ammirare


Ci sono due fiori del colore azzurro cielo che mi piacciono, uno è proprio questo (l'altro sono le genzianelle). Bellissimo incontro (sempre emozionante, credo che i giapponesi lo vogliano vedere)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 20:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono due fiori del colore azzurro cielo che mi piacciono, uno è proprio questo (l'altro sono le genzianelle).


Ma sono anche i miei preferiti!

Link

Modificato da - Forest in data 02 agosto 2009 20:59:06
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 23:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Boraginales Famiglia: Boraginaceae Genere: Eritrichium Specie:Eritrichium nanum
Quando ho visto questa discussione sull'Eritrichium nanum, non ho resistito alla tentazione di aggiungere le foto che ho fatto a un delizioso "pulvino" che ho fotografato a quota 2700 piu' o meno, salendo su una cima del gruppo delle Pale di S.Martino il 16 luglio scorso.
Data l'escursione piuttosto lunga non avevo con me il cavalletto ma le foto fortunatamente sono nitide (nonostante il fiatone..)
Ciao
MP32


Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano



Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano




Eritrichium nanum / Nontiscordardime nano

Modificato da - Centaurea in data 05 aprile 2016 10:21:10
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo!
Mi piacerebbe tantissimo vederla. Non sapevo neanche dell'esistenza di questa pianta.
Grazie Forest e Mp32

Angela
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente compiendo l'escursione, in quell'area avrete sicuramente incontrato anche la rara Saxifraga facchinii

Link

Si trovano sempre (o quasi) insieme le due specie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È possibile che abbia incontrato la Saxifraga facchinii, ma senza notarla, perché non ne conoscevo l'esistenza prima d'ora. La prossima volta ci farò caso: una buona scusa per tornarci.
I miei complimenti ad mp32 per le bellissime immagini!

(Visto così da vicino, più che nanum sembra… giganteus )

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 12:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora io non riesco a trovarlo o meglio come altre piante l'ho già visto,ma non ricordo più dove!

Lui ed il Dianthus sono i miei prossimi obiettivi!

Belle le foto di entrambi,grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net