testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Morte di un serpente ed Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:21:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera

Ieri notte (verso le 24) purtroppo il mio vicino di casa ha sorpreso questo serpente intento a cercare di mangiare i suoi pulli di piccione. Io l'avevo già visto gironzolare per il giardino e ne ero abbastanza contenta - mi sembrava simpatico (va bene, so che non è un buon aggettivo per ritrarre oggettivamente e scientificamente un rettile, ma è così!) e speravo che rimanesse ancora per molto tempo..Purtroppo invece ha incontrato questa bruttissima fine. Io non ero presente, ma oggi quando mi hanno informato della vicenda mi sono fiondata nel cassonetto a riprenderlo - quando l'avevo visto le ultime volte non ero riuscita a fotografarlo nè a vederlo abbastanza a lungo per capire che specie fosse.
Premesso che non me ne intendo per niente di serpenti e che di solito ho un amico (grazie Zebedias ^__^ ) che mi aiuta con qualsiasi cosa: a me sembra una Natrix maura - a voi?

Grazie in anticipo!
Ma

Immagine:
192,77 KB

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

Modificato da - MariposaVenefica in Data 01 agosto 2009 19:51:23

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
135,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
193,92 KB

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il povero serpente è (era purtroppo) un bellissimo Colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis ).

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
135,48 KB

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto il bastone è lungo 110 cm. Non sono riuscita a "stendere" bene l'animale, dato che era già un po' rigido..

Immagine:
167,92 KB

Modificato da - MariposaVenefica in data 01 agosto 2009 19:53:06

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capperi che bello che era.....in questi casi vorrei tanto conoscere il tuo vicino

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel vicino è da denunciare. E' un maschio adulto di Colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis)... una specie poco comune, e piuttosto frequente di notte nel periodo estivo.

Melo

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O! Mi spiace... Tra l'altro nel messaggio di prima mi sono dimenticata di specificare che abito nella zona centrale del portogallo, e che in giardino c'è una grande area (6x10m) di macerie (c'era un garage, una volta..). Penso che "abitasse" lì..

Mi è (ovviamente) dispiaciuto un sacco, ma anche quando ho spiegato alla moglie che magari sarebbe stato meglio non ucciderlo, ma casomai cercare di catturarlo e ricollocarlo lei mi ha guardata come se fossi matta e ha detto "ma sono pericolosi!!" Io ho dunque cercato di spiegarle nel migliore dei modi (solitamente sono convincente) che no, non lo sono etcetc ma...ormai il danno era stato fatto. Lei alla fine era poco convinta dalla teoria ma molto dai miei sentimenti; credo che la prossima volta (spero non ce ne sia una, ma vabbeh) mi chiameranno, se troveranno altri animali "strani" o "pericolosi" nel loro giardino..SPERIAMO!

Ma

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa veramente male al cuore vedere morto un animale così bello

Greg Meier

Link

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2009 : 20:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato...
Sono stato sia in Spagna che in Sardegna, risultato di colubro ferro di cavallo: nemmeno l'ombra.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 09:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa malissimo vedere morto questo splendido animale ...ma mi rattrista ancor più constatare che far cambiare certa gente è una battaglia persa,è proprio vero che l'ignoranza è il peggior nemico.

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza vedere una povera creatua in quello stato...davvero un bellissimo esemplare...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 16:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo vicino è un ignorante...

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 16:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma in portogallo non è una specie protetta ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ma in portogallo non è una specie protetta ?

E dunque? .. caro Maurizio, per me tutti i rettili europei sono protetti per così dire. Sono semplicemente scritti su delle liste, che per altro conoscono solo gli appassionati.. chiedi a quante persone vuoi, se sono a conoscenza sulla legge che protegge tutti i rettili/anfibi della nostra fauna.

Potrebbe essere utile in questo caso una denuncia, ma non so quanto si potrà rivelare efficace..

Melo

kiko
Utente Senior

Città: Bovolone
Prov.: Verona

1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 22:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere utile in questo caso una denuncia, ma non so quanto si potrà rivelare efficace...

Melo

E' utile! Io la farei.
Sicuramente colui che ha ucciso questo serpente ci penserà due volte prima di ucciderne un altro...Il problema è: come si comporterà con il cittadino che gli ha fatto causa?

Ciao
Francesco

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 09:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Potrebbe essere utile in questo caso una denuncia, ma non so quanto si potrà rivelare efficace...

Melo

E' utile! Io la farei.
Sicuramente colui che ha ucciso questo serpente ci penserà due volte prima di ucciderne un altro...Il problema è: come si comporterà con il cittadino che gli ha fatto causa?

Ciao
Francesco

Non so quanto utile sia una denuncia e non so se una "condanna" abbia lo scopo che vorremmo. Se uno nutre antipatia, paura e "cultura" di uccidere tutto ciò che striscia, dopo una sanzione cambierà forse atteggiamento non esibendo più i suoi "trofei", ma continuerà a fare ciò che gli è stato "insegnato".

Sta a noi dimostrarci più maturi e intelligenti e provare a spiegare a queste persone quanto siano importanti, utili, belli e pacifici i serpenti.

Come sempre su 100 persone che sensibilizzeremo una sola sarà ricettiva, ma sara comunque un idiota in meno.

Con un nostro atteggiamento pacifico e riflessivo abbiamo migliori risultati e possiamo far riflettere le persone più intelligenti.
Poi gli ignorantoni lo resteranno per sempre e vedendo un nostro atteggiamento incazzato per il loro gesto ne prenderanno solo piacere e soddisfazione.

Non sono un ribelle, ma da come la vedo io generalmente la legge punisce e non educa!

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 05 agosto 2009 09:14:44

kiko
Utente Senior

Città: Bovolone
Prov.: Verona

1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 12:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Non so quanto utile sia una denuncia e non so se una "condanna" abbia lo scopo che vorremmo. Se uno nutre antipatia, paura e "cultura" di uccidere tutto ciò che striscia, dopo una sanzione cambierà forse atteggiamento non esibendo più i suoi "trofei", ma continuerà a fare ciò che gli è stato "insegnato".

Sta a noi dimostrarci più maturi e intelligenti e provare a spiegare a queste persone quanto siano importanti, utili, belli e pacifici i serpenti.

Come sempre su 100 persone che sensibilizzeremo una sola sarà ricettiva, ma sara comunque un idiota in meno.

[...]

Non sono un ribelle, ma da come la vedo io generalmente la legge punisce e non educa!

Greg Meier

Link

Mi sa che hai ragione...

[...]
Con un nostro atteggiamento pacifico e riflessivo abbiamo migliori risultati e possiamo far riflettere le persone più intelligenti.
Poi gli ignorantoni lo resteranno per sempre e vedendo un nostro atteggiamento incazzato per il loro gesto ne prenderanno solo piacere e soddisfazione.

Per questo non sono molto convinto: la prima parte è ok, ma l'ultimo pezzo della seconda...("vedendo un nostro atteggiamento incazzato per il loro gesto ne prenderanno solo piacere e soddisfazione")

Ciao
Francesco

Modificato da - kiko in data 05 agosto 2009 12:53:02

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 15:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

Per questo non sono molto convinto: la prima parte è ok, ma l'ultimo pezzo della seconda...("vedendo un nostro atteggiamento incazzato per il loro gesto ne prenderanno solo piacere e soddisfazione")

Ciao
Francesco

Ho messo la frase:

"Poi gli ignorantoni lo resteranno per sempre e vedendo un nostro atteggiamento incazzato per il loro gesto ne prenderanno solo piacere e soddisfazione."

perché mi é gia capitato di cercare di spiegare l'assurdità del loro gesto a dei personaggi che mi hanno semplicemente riso in faccia e non hanno trovato meglio, qualche giorno dopo, di portarmi ed esibirmi altre vittime, altri di depositare davanti alla mia porta dei serpenti sbudellati, per farmi capire che potevo mettermi "in quel posto" sia le mie teorie che i miei amici serpenti....

Greg Meier

Link

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo specifico caso direi che una denuncia sia fuori questione. Qui è come l'Italia nel dopoguerra - ci sono molte comodità ma la mentalità è rimasta un po' indietro. I cani vengono tenuti "con amore" alla catena - per loro dargli un riparo, da mangiare e da bere è l'unica cosa che vogliono questi animali. Dove si ha il tempo, i soldi e le risorse per studiare queste cose si sa che cibo, acqua e riparo non bastano. Serve anche libertà dei movimenti e stimoli per la mente...Non tengono i cani alla catena perchè non gliene frega niente, anzi. Per loro è la cosa migliore.
Quando il mio vicino ha ucciso il serpente non l'ha visto nè come un divertimento (assolutamente!) nè come una condanna ad un essere strisciante e disgustoso, ma semplicemente perchè SA che i serpenti mangiano altri animali e HA VISTO che un serpente era nella gabbia dei suoi piccioni (che, NB, tiene come animali da compagnia e non come cibo). Percui ha ucciso il "nemico".
Una mentalità diversa, tutto qui.

Secondo me invece che le denuncie in questo paese serve una iniziativa di divulgazione che inizi ad insegnare le cose che non si sanno e che non vengono dette..

Un saluto
Ma

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net