|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
110 Messaggi Flora e Fauna |
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:50:39
|
Nessuno che mi da una conferma, ragazzi?
Massimo
Il mio macro album fotografico: Link |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:05:44
|
ciao massimo, scusa , mi ero perso il tuo post ...
è una splendens; nella femmina di virgo le ali sono decisamente più marroni, da quelle parti per lo più bruno scuro, lo pseudopterostigma è più distante dall'apice dell'ala, e anche il corpo è in generale non così verde, più sul bronzeo-rameico più o meno scuro
infine, tieni conto che la virgo predilige acque fresche e molto ossigenate, quindi difficilmente la vedrai lungo le rive di grandi fiumi come il ticino, mentre può essere molto abbondante lungo i canali e ruscelli che attraversano i boschi ripari lungo il ticino stesso
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:09:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao massimo, scusa , mi ero perso il tuo post ...
è una splendens; nella femmina di virgo le ali sono decisamente più marroni, da quelle parti per lo più bruno scuro, lo pseudopterostigma è più distante dall'apice dell'ala, e anche il corpo è in generale non così verde, più sul bronzeo-rameico più o meno scuro
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Ti ringrazio tantissimo, caro Maurizio! Non devi scusarti, lo sò che hai il tuo bel da fare con tante richieste di identificazioni... con la tua immensa conoscenza in materia, hai sciolto i miei dubbi al riguardo... grazie infinite ancora!
Massimo
Il mio macro album fotografico: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|