testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Il mistero dei buchi neri (Apidae Halictinae?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 08:44:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un paio di giorni osservavo dei fori (4-5 mm di diametro) praticati nel terreno del mio giardino nella speranza di capire chi li avesse scavati, dell'ingegnere-manovale nessuna traccia, poi alla fine l'ho intravisto, ma mi piace farvi arrovellare un po'.

Il mistero dei buchi neri (Apidae Halictinae?)
148,69 KB

Gigi

Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2017 08:12:18

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 08:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla precisione dello scavo direi Imenottero, dalla polverina bianca che interpreto come polline direi Apoideo.

I giochini di Gigi sono sempre appassionanti !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 08:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Roberto. Anche io ho fatto degli scatti simili ma con l'imboccatura del foro gialla e leggermente incerata perchè mi pare di ricordare faceva riflesso. L'imenottero di tanto in tanto si affacciava e con il capo faceva esattamente da tappo all'imboccatura. Credo di averle postate. Le cercherò.
Grazie Gigi, perchè le tue foto mi offrono nuovi stimoli: ho molto materiale in cantiere ma...è un momento di stanca. Capita.
Stasera parto per altre due settimane di ferie. Ma accumulerò materiale su materiale
Ciao Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Dalla precisione dello scavo direi Imenottero, dalla polverina bianca che interpreto come polline direi Apoideo.

I giochini di Gigi sono sempre appassionanti !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

E la bravura di Roberto Impareggiabile

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

L'imenottero di tanto in tanto si affacciava e con il capo faceva esattamente da tappo all'imboccatura.

E infatti il comportamento era proprio questo, solo che al momento che mi avvicinavo scendeva quel tanto da sparire alla mia vista, purtroppo non sono riuscito a fotografarlo se non di faccia, eccolo

Gigi
Immagine:
Il mistero dei buchi neri (Apidae Halictinae?)
138,44 KB

Modificato da - gigi58 in data 31 luglio 2009 09:10:42
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho anche l'adulto all'esterno. Ma credo di averle già postate. Ci sono stato un bel po' ad aspettare: avevo piazzato il cavalletto e scattavo a distanza col telecomando.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Io ho anche l'adulto all'esterno. Ma credo di averle già postate. Ci sono stato un bel po' ad aspettare: avevo piazzato il cavalletto e scattavo a distanza col telecomando.
Ciao


L'ho pure fatto, ho aspettato per oltre mezzora ma poi la scomoda posizione mi ha fatto destistere (il telecomando l'ho appena acquistato ma non mi funziona)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 10:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come non ti funziona? Ma stai scherzando Gigi? Forse la batteria è scarica ma si sostituisce con facilità. Mi sembra strano però. Ma è l'originale Pentax? Quando scatti ricordati di coprire il foro dell'oculare con una moneta altrimenti entra luce e scompensa l'esposizione. La macchina comunque va posizionata su cavalletto, quindi non riesco a capire il perchè della scomoda posizione.....
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ma come non ti funziona? Ma stai scherzando Gigi? Forse la batteria è scarica ma si sostituisce con facilità. Mi sembra strano però. Ma è l'originale Pentax? Quando scatti ricordati di coprire il foro dell'oculare con una moneta altrimenti entra luce e scompensa l'esposizione. La macchina comunque va posizionata su cavalletto, quindi non riesco a capire il perchè della scomoda posizione.....
Beppe

Si ho scoperto che sono io l'imbranato (forse non è una grande scoperta): occorre settare la funzione vero Beppe?
La posizione era praticamente da accovacciato sotto il sole che picchia con circa 40° vedi tu se era scomoda

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, va settata la funzione. Per queste foto all'aspetto è necessario il cavalletto (ideale il Manfrotto XPRO55B con tubo centrale basculabile e zampe completamente ripiegabili a 90° ad altezza del suolo).
E poi Gigi....ma che siciliano sei? che sono 40°? sai bene che a Trapani si può facilmente giungere a 46° quando per cinque giorni consecutivi tira scirocco....
E' un genere di fotografia questo all'aspetto che offre grande soddisfazioni: prova a dedicarci maggior tempo, ne vale la pena. Appena puoi pigliati il cavalletto che ti ho detto sopra.
Ciao, Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
...E poi Gigi....ma che siciliano sei? che sono 40°? sai bene che a Trapani si può facilmente giungere a 46° quando per cinque giorni consecutivi tira scirocco....

Vieni, vieni che te lo do io il siciliano doc, alle tre di pomeriggio picchia come martellate

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 10:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone un'altra di uscire non se ne parla, si limita a visionare il mondo esterno pronta a rientrare nel cunicolo.
Ci sono tre fori nell'area di 10x10 cm e ho avuto l'impressione che siano comunicanti, come ho fatto? l'ho disturbata e dopo una mezzoretta era affacciata nell'altro buco, può essere?
Immagine:
Il mistero dei buchi neri (Apidae Halictinae?)
174,69 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net