Autore |
Discussione |
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 00:31:19
|
!!!ATTENZIONE!!! In passato, delle persone sono rimaste avvelenate per aver messo nella grappa radici di Veratro avendole scambiate per radici di Genziana. La G. punctata, così come la G. lutea, quando non porta fiori può essere confusa con il Veratrum album, per via della somiglianza tra le foglie delle due piante. Per poterli distinguere occorre osservare la disposizione delle foglie, opposte nelle Genziane ed alterne nel Veratro.
Gentiana punctata con fiori e, dietro, piante di Veratrum album senza fiori
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 31 luglio 2009 00:32:37 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:27:41
|
Ottimo lavoro,bella soprattutto la foto confronto Gentiana-Varatrum ... didattica! |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:52:29
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Ottimo lavoro,bella soprattutto la foto confronto Gentiana-Varatrum ... didattica!
|
Concordo. In Gentiana punctata (come in G. lutea, G. purpurea e G. pannonica) le foglie sono sempre opposte. In Veratrum le foglie sono verticillate
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:15:48
|
grazie Andrea, sei molto gentile, e anche tu Alessandro, grazie ad entrambi
| Messaggio originario di Alessandro:
In Veratrum le foglie sono verticillate
|
pensavo alterne...pardon
Gabri |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:36:44
|
Sono appena tornato dalla montagna… Presto posterò anche le mie immagini (non così belle, non ho ancora i mezzi tecnici adeguati, per ora, ma ci provo). Visti anch'io molto spesso Gentiana punctata e Veratrum!
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 23:59:47
|
| Messaggio originario di Forest:
Presto posterò anche le mie immagini (non così belle, non ho ancora i mezzi tecnici adeguati, per ora, ma ci provo)
|
provaci, provaci mi raccomando eh, le sto aspettando
Gabri |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 agosto 2009 : 08:29:33
|
| Messaggio originario di spielhahn:
grazie Andrea, sei molto gentile, e anche tu Alessandro, grazie ad entrambi
In Veratrum le foglie sono verticillate
|
pensavo alterne...pardon
Gabri
|
Ho visto in alcuni libri alterne in altri verticillate. Non è in effetti un verticillo come in un Rubium ma se si osserva dall'alto la disposizione delle foglie della pianta si vede una spirale (di cui il nome verticillate). Gabriele tra l'altro mi scuso con Te in quanto non avevo visto la precisazione, come detto corretta, basta una volta sola. Non sarebbe stato gentile da parte mia aggiungere altro, in quanto avevi già dato l'informazione.
Alessandro PD
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:00:39
|
Gabriele tra l'altro mi scuso con Te in quanto non avevo visto la precisazione, come detto corretta, basta una volta sola. Non sarebbe stato gentile da parte mia aggiungere altro, in quanto avevi già dato l'informazione.
|
Ma figurati, Alessandro! Secondo me hai fatto bene a dire la tua opinione, in questo modo abbiamo appurato che si può dire in entrambi i modi per me è comunque un modo per impararne un'altra, quindi ben venga! Un caro saluto
P.S. grazie per aver inserito la tassonomia, colgo l'occasione per farti una domanda: quando ho aperto la discussione la volevo mettere, ma non ho trovato il tasto! Puoi spiegarmi come fare per favore? Grazie, ariciao.
Gabri |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2009 : 16:45:47
|
Visto che mi è stato chiesto, aggiungo anche qualche Gentiana punctata che ho visto io. Dintorni di Passo Feudo, zona del monte Latemar, Dolomiti, Trentino, m 2300, in luglio.
295,79 KB
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2009 : 16:46:38
|
295,16 KB
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2009 : 16:47:25
|
Immagine: 294,94 KB
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2009 : 16:48:40
|
293,17 KB
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2009 : 16:50:10
|
293 KB
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2009 : 16:51:54
|
Nel luogo citato ce n'erano proprio tante, un campo pieno! Questa foto non è proprio granché, ma rende l'idea della quantità. 293,02 KB
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2009 : 17:43:19
|
| Messaggio originario di Forest:
Visto che mi è stato chiesto, aggiungo anche qualche Gentiana punctata che ho visto io.
|
molto documentative, soprattutto l'ultima, fioritura davvero interessante. Qui da me non è che se ne vedono molte insieme, poche non sono, però sono sparse, diciamo che si prendono i loro spazi poi c'è anche il fatto che io ero più in basso, quota 1800-1900...magari più in quota ce ne sono di più anche qui...chi lo sa, dopotutto la 'pelandronite' è spesso in agguato
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 13 agosto 2009 17:45:57 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:14:24
|
Questa discussione è interessante anche perchè mostra "due" tipologie di nardeto. Quello di Giovanni, che è la classica prateria di suoli acidi, quella di Gabriele in cui viene mostrata un'evoluzione del nardeto presentato da Giovanni. Si vede che cominciano a prendere il sopravvento degli arbusti (rododendro e mirtillo).
Alessandro PD
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:38:52
|
mostra "due" tipologie di nardeto
|
splendido
se hai voglia di raccontarci qualcosa in più sul nardeto, sono tutt'orecchi (anzi, tutt'occhi, in questo caso).
aggiungo solo che le 'mie' Gentianae erano su suolo calcareo.
saluti
Gabri |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 agosto 2009 : 19:43:43
|
| Messaggio originario di spielhahn:
mostra "due" tipologie di nardeto
|
splendido
se hai voglia di raccontarci qualcosa in più sul nardeto, sono tutt'orecchi (anzi, tutt'occhi, in questo caso).
aggiungo solo che le 'mie' Gentianae erano su suolo calcareo.
saluti
Gabri
|
Ci sono nardeti che si sviluppano anche su calcare, però devono essere suoli molto disturbati (ad esempio dal bestiame in alpeggio).
La presenza delle deiezioni degli animali acidificano il terreno (processo di nitrificazione dell'ammoniaca presente) per cui si può sviluppare anche il nardeto. Un'altra causa è un forte dilavamento di un terreno povero in calcio, ma non penso a questa seconda soluzione (il Camino è dolomia).
Nelle Tue foto Gabriele, si nota proprio una progressiva acidificazione del suolo (per la presenza di mirtillo e rododendro ferrugginoso).
Alessandro PD
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2009 : 23:41:56
|
Ci sono nardeti che si sviluppano anche su calcare, però devono essere suoli molto disturbati (ad esempio dal bestiame in alpeggio).
|
è proprio così!!
quei pascoli sono frequentati ogni estate da capre e cavalli (ogni tanto anche da qualche mucca sbandata lì da San Fermo).
Molto interessante la faccenda dell'acidificazione! Grazie!
Ancora una cosa sul nardeto: principalmente da quali specie è caratterizzato?
Grazie, ciao
Gabri |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2009 : 09:36:07
|
Il fatto che ci siano capre e cavalli determina per il loro modo di brucare un depauperamento della coltre erbosa, maggiore che nel pascolamento dei bovini.
Spiego un apparente paradosso, quello dell'ammoniaca (che è contenuta nelle feci e nelle urine degli animali al pascolo).
L'ammoniaca è basica (ph > 7). Ci si può chiedere pertanto come fa ad acidificare il terreno. Il fenomeno va spiegato con il ciclo dell'azoto.
L'ammoniaca nel terreno a carico dei batteri nitrosanti e nitrificanti, passa da NH3 a ione nitroso (No2-) e ione nitrico (NO3-) . Gli ioni nitroso contenuti nei nitriti e nitrico e nei nitrati sono di natura acida (acido nitroso e nitrico, quest'ultimo un acido molto forte), determinando l'acidificazione del terreno e provocando la formazioni di associazioni vegetali acidofile come il nardeto anche in suoli calcarei.
Ciclo dell'azoto
Fonte Link
Alessandro PD
|
|
Discussione |
|