|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:44:53
|
Ciao Paolo, queste sono "bestiole" delle mie parti ... questa sera vedrò di risponderti correttamente ... al momento ho qualche vuoto di memoria ... ed ho bisogno di consultare alcuni libri.
Comunque sono tutte specie valide ... salvo eventuali errori di classificazione dei pezzi esposti.
... inviami la foto del Cerithium pentagonatus ... che se non ricordo male, quello esposto è un vulcanicus
A presto
Ermanno |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2009 : 15:51:40
|
Ciao Ermanno!
Ecco le foto di Cerithium pentagonatum: perdona la qualità: sono fatte attraverso il vetro della bacheca da un fotografo incapace e per di più pressato dai figli che volevano "vedere gli squali"....
Immagine: 85,99 KB
Immagine: 72,41 KB
Paolofon |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 16:58:03
|
Questo Cerithium sembra proprio tanto un Calliostoma...
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:38:18
|
Orpo!!!! ma cosa mi combinano!!! certo che il loro punto di forza sono i pesci .. ma , errori del genere non li ricordavo .
In ogni caso come, come scritto da Theco, abbiamo a che fare con una conchiglia trochiforme, che con i cerithidae non ha nulla a spartire.
Sicuramente qesto esemplare proviene dal Bartoniano di Roncà e corrisponde con il Tectus saemanni (Bayan, 1870).
Così, tanto per curiosità, il genere Tectus è sempre stato considerato un Trochidae-Trochinae, recentemente è stato posto in Turbinidae-Tegulinae.
Ermanno |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2009 : 20:13:53
|
Ora mi fate dubitare di tutte le altre identificazioni proposte dai musei!!
In effetti è parecchio diversa dall'altra Cerithium presente nella collezione di Bolca, Cerithium lemniscatum, che io, in base a non so più quale sito internet, ho sinonimizzato con Cerithium zonatum...
Immagine: 75,64 KB
Paolofon |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 20:38:56
|
Cheeeh....dobbiamo organizzare una spedizione punitiva in quel di Bolca???? Potremmo tacere in cambio di qualche bel pesce ????
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 00:01:11
|
AI, AI, che disperazione ... questo forse me lo ricordavo ... il bello è, che sono presenti tre specie diverse, ma nessun Cerithium lemniscatum.
Quello inteso nell'esposizione, è il Cerithium lemniscatum descritto da Brongniart nel 1823 come fossile di Roncà e non la specie recente descritta qualche anno dopo ... e posta ora tra i sinonimi di C. zonatum.
Il genere Cerithium utilizzato per questa specie deve essere inteso nel modo degli "antichi", quando non erano ancora stati istituiti o riconosciuti i vari generi, tipo : Potamides, Tympanotonos, Campanile , ecc... e chi più ne ha, più ne metta ... posti ora in famiglie o superfamiglie diverse ...
Ma veniamo ai quattro esemplari della foto , che per lo meno sono tutti dal Bartoniano di Roncà.
I primi due esemplari in alto a sinistra appartengono alla famiglia: Melanopsidae ed alla specie : Pseudobellardia auriculata (Schlotheim, 1820)
L'esemplare più grande, in basso a destra, è un Potamididae della specie : Potamides (Potamidopsis) aculeatus (Schlotheim, 1820)
Mentre l'esemplare più piccolo, non riesco a distinguerlo bene, ma mi sembra costato e probabilmente un giovane di Pachychilidae ... una Malanatria vulcanica (Schlotheim, 1820).
Tornando al Cerithium lemniscatum , oggi è considerato un Potamididae .... Tympanotonos (Eotympanotonus)lemniscatum (Brongniart, 1823)
Ma non inorridite, mi raccomando !!! lo studio dei molluschi ceritiomorfi fossili non è per niente facile ... ci sono caratteri importanti, visibili solo sugli adulti o su esemplari perfettamente conservati ... oppure su strutture interne della conchiglia.
Ermanno
PS. è meglio che posti anche le foto delle altre specie ... non si sà mai. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:29:29
|
Mamma mia, che confusione!
Ed io che mi fidavo delle etichette!!!
Ti ringrazio ancora per la tua consulenza e procedo subito a postare le altre specie dubbie; le foto sono quelle che sono...
Qualche suggerimento bibliografico accessibile per cominciare a capirci qualcosa delle conchiglie eoceniche?
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|