testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Occhi di Araneidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:33:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Buona sera a tutti!
Immagine:
Occhi di Araneidi
291,65 KB
Immagine:
Occhi di Araneidi
225,55 KB
Immagine:
Occhi di Araneidi
215,42 KB
Immagine:
Occhi di Araneidi
275,37 KB
Vi invio, se d'interesse, alcune immagini di Araneidi fotografati allo stereo microscopio all'ingrandimento di 20x.
Sono nell'ordine Araneus marmoreus, catturato nelle siepi al margine dei boschi igrofili del Lago di Varese il 27 settembre 2008; Dolomedes sp, della stessa località e data; immaturo e giovane femmina di Micrommata virescens raccolti a Bobbiate,(Varese), sul prato di un giardino il 10 marzo 2009.
Sono iscritto al Forum da poche settimane e sono nuovo per questa sezione, ma gli Araneidi costituiscono uno dei miei grossi interessi.
Sono quindi seriamente intenzionato ad importunarvi spesso con le mie immagini e richieste di aiuto!
A ritrovarci presto dunque!

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 00:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, potresti metterle nella sezione disposizione oculare.

Link

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 08:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che vanno messi nel post indicato da Enrico, sono estremamente esplicative!!
Complimenti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!
Complimenti e grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per gli esagerati apprezzamenti!; al più presto trasferisco le immagini nella sede indicata e ne allego altre.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:


Grazie per gli esagerati apprezzamenti!; al più presto trasferisco le immagini nella sede indicata e ne allego altre.

No sono più che meritati, potresti chiarirmi come ottieni queste foto, i soggetti non si muovono? Io già con una lente 4X sono cosi a ridosso del soggetto e con una profondità di campo ridossima

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono del mezzogiorno francese, la gente del norte dice che esageriamo...
Niente più falso, noi sappiamo apprezzare le cose e dirlo...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di ul cast:


Grazie per gli esagerati apprezzamenti!; al più presto trasferisco le immagini nella sede indicata e ne allego altre.

No sono più che meritati, potresti chiarirmi come ottieni queste foto, i soggetti non si muovono? Io già con una lente 4X sono cosi a ridosso del soggetto e con una profondità di campo ridossima

Gigi


Ti spiego più che volentieri
Stereo microscopio, (ma credo che non ci siano differenze usando un microscopio da Biologia): il mio con gli oculari in dotazione ingrandisce 20x. Per la maggior parte dei ragni è già troppo e mi doterò prima o poi di oculari che mi consentano i 10x, guadagnando così in profondità di campo.
Per le foto ho una piccola Canon compatta da 4 megapixel che tengo appoggiata all'oculare; e veniamo a qualche malizia fotografica...
innanzi tutto il diaframma della fotocamera è tutto aperto perchè conta solo l'apertura dell'obbiettivo del micro. In questo modo guadagni brevità nel tempo di esposizione; per evitare il micromosso poi imposto un autoscatto a 2".
Riservo anche attenzioni per i soggetti: non volendo ucciderli, visto che salvo incidenti i miei animali tornano tutti in libertà dopo il book e volendo in questo caso fotografarli di fronte, li infilo in una provetta trasparente, (ne ho di diverse misure),magari con qualche filo d'erba o fogliolina e che chiudo con un vetrino coprioggetto.
Tengo la provetta verticale con una molletta da bucato e sfrutto la tendenza che è un pò di tutti questi animali di arrampicarsi verso l'alto, (provare per credere), finchè me li trovo nella giusta posizione per lo scatto.
A questo punto serve solo un pò di pazienza e cogliere le pause nei loro tentativi di trovare una via d'uscita dal tunnel, (e delle volte sono davvero continui!).
Alla fine qualche ritocco con fotoshop per migliorare soprattutto luci e contrasti.
Soddisfatto?
Ciao e a presto
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 14:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evidentemente detto così sembra tutto maledettamente facile, ma mi rendo conto che non lo è, rinnovo i complimenti e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net