Autore |
Discussione |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2009 : 11:36:05
|
Immagine: 48,18 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 11:51:12
|
Servirebbero più informazioni ed in particolare se le due foto riguardano lo stesso pesce o due distinti e la lunghezza approssimativa del/dei soggetto/i.
Se sono due soggetti distinti del primo, se ce l'hai, sarebbe meglio postare una foto che riprende il soggetto lateralmente perché con un primo piano così stretto del muso non è facile (almeno per me) trovare qualche carattere identificativo.
La seconda foto mi sembra Gobius paganellus. Per una identificazione più certa occorrerebbe postare un ingrandimento del capo (da cui vedere delle grosse scaglie sulla nuca) e dell'attaccatura delle pinne pettorali (in cui si dovrebbero vedere dei raggi filamentosi dietro la pinna).
Roberto Pillon |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:36:15
|
Sono esemplari diversi, entrambi lunghi una quindicina di centimetri. Del primo ho solo quella foto, e capisco che la faccenda sia complicata... del secondo ho un ingrandimento del muso...
Intanto grazie! Immagine: 50,06 KB |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 13:04:14
|
Ciao a tutti! Concordo pienamente con Roberto per il primo esemplare, la foto non permette un'identificazione. Il secondo mi sembra però più un G.cobitis. Non vedo però i peli all'ascella, presenti peraltro anche in G.paganellus.. Federico, riusciresti a postare uno zoom dell'attacco superiore della pinna pettorale??
Un saluto a tutti
>(()'> Ale <'())< |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2009 : 13:40:49
|
Eccolo!!! Immagine: 79,39 KB |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:29:54
|
Grande!!! I filamenti liberi ci sono.. Io ribadisco G.cobitis, che ne dite??
>(()'> Ale <'())< |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:45:26
|
Grazie mille!
Ciao, Fede |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2009 : 18:41:36
|
Io sono ancora per Gobius paganellus. La livrea complessiva, le squame molto grandi sopra la nuca e i raggi filamentosi molto sviluppati mi fanno pensare a questa specie. Comunque la mia è una sensazione non una certezza: aspettiamo le varie impressioni...
Roberto Pillon |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 19:40:02
|
Propendo anch'io per Gobius paganellus per il secondo esemplare!!!
La presenza dei raggi filamentosi sopra la pettorale porta sia a questa specie che al Gobius cobitis!!!
A differenza di quest'ultima specie caratteristiche come: la barra bianca obliqua sotto l'occhio, la pinna dorsale con l'apice bordato di chiaro, il profilo e la morfologia del muso mi fanno invece condividere il parere di Roberto!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:14:10
|
CIAO RAGAZZI! Anche la mia è una sensazione e non una certezza. Le scaglie sulla nuca sono presenti anche in G.cobitis. I caratteri che mi fanno pensare a G.cobitis sono: la scarsa longilineità del corpo dovuta all'ingrossamento ventrale e al testone e la posizione degli occhi, di solito più marginali in G.paganellus, rispetto a quanto si vede nella foto! Ciao
>(()'> Ale <'())< |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 20:25:19
|
Se parliamo per sensazioni allora dico la mia: il primo esemplare è un G.cobitis, mentre il secondo è un G. paganellus (questa volta senza sensazioni ma con certezza)
Nel primo esemplare la forma della testa la posizione degli occhi e la loro dimensione rispetto al "capoccione" mi fanno propendere per il G.cobitis.
Il secondo esemplare è senza dubbio un G. paganellus perchè i raggi molli all'attaccatura della pettorale sono molto lunghi e questa è una caratteristica del paganellus. Il cobitis presenta anch'esso dei raggi molli all'attaccatura della pettorale ma sensibilmente meno sviluppati. Altra caratteristica del paganellus è la forma della prima dorsale che si presenta quasi trapezoidale, mentre nel cobitis è quasi triangolare.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 30 luglio 2009 20:27:59 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:09:39
|
Effettivamente Gobius cobitis mi sembra una buona ipotesi per il primo esemplare...
Roberto Pillon |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 10:15:56
|
Non sapevo queste caratteristiche Alex! A questo punto mi arrendo
A presto
>(()'> Ale <'())< |