testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:53:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Negli ultimi giorni ho visto più di una farfalla deporre uova (non so se sia la fase della luna buona! o più probabilmente ho prestato più attenzione).
Questo è l'uovo di un podalirio

Immagine:
Uova
155,53 KB

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'uovo di un macaone

Immagine:
Uova
179,12 KB

Betta
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo l'uovo di una Melanargia galathea in fase di deposizione

Immagine:
Uova
164,68 KB

Betta
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto; molto interessante la galathea !

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Betta,
come si è conclusa la deposizione della galathea? L'uovo è caduto in terra o è rimasto attaccato allo stelo d'erba? Perchè se è stato attaccato allo stelo d'erba credo che sia stato un evento più unico che raro.
Su tutti i libri c'è scritto che la galathea lascia le uova in volo. E sinceramente non mi è mai capitato di vederla depositare. Eppure non è una farfalla rara da vedere.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Scusa Betta,
come si è conclusa la deposizione della galathea? L'uovo è caduto in terra o è rimasto attaccato allo stelo d'erba? Perchè se è stato attaccato allo stelo d'erba credo che sia stato un evento più unico che raro.
Su tutti i libri c'è scritto che la galathea lascia le uova in volo. E sinceramente non mi è mai capitato di vederla depositare. Eppure non è una farfalla rara da vedere.


Forse erano le prime uova che deponeva e non riusciva a lasciarle in volo, essendo appesantita...

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Betta,
come si è conclusa la deposizione della galathea? L'uovo è caduto in terra o è rimasto attaccato allo stelo d'erba? Perchè se è stato attaccato allo stelo d'erba credo che sia stato un evento più unico che raro.
Su tutti i libri c'è scritto che la galathea lascia le uova in volo. E sinceramente non mi è mai capitato di vederla depositare. Eppure non è una farfalla rara da vedere.


L'uovo è caduto a terra immediatamente, senza la minima parvenza di una fugace adesione allo stelo d'erba.
Ha lasciato molto in dubbio anche me il motivo di "aggrapparsi" allo stelo: avevo pensato anch'io come Lorenzo che fosse per tenersi in equilibrio, d'altronde non credo fosse il primo uovo, perchè i neuroni mi funzionano a rilento e mi aveva allertato solo dopo alcune volte che l'avevo vista posarsi sull'erba anzichè sui fiori, come fa di solito.
Un'altra spiegazione che mi è venuta in mente è che si stesse accertando di essere sulla pianta giusta, ma se di solito lascia le uova in volo anche questa è poco attendibile.
Se qualcuno qualche altra ipotesi, benvenuto!


Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net