|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:43:20
|
Ciao Giacomo,
non hai per caso altri scatti, magari ventrali? Quanto era grande compreso coda 3 cm o 4/5?
Vista così non riesco a darti una risposta sicura, potrebbe essere un Euscorpius concinnus, però non voglio escludere E. italicus.
Se ne hai posta altre foto. |
Modificato da - giogio80 in data 28 luglio 2009 20:44:01 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:30:36
|
Immagine: 253,86 KB
Purtroppo non ho foto ventrali; la lunghezza sarà stata approssimativamente 3 - 3,5 cm....
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:34:29
|
Guarda cosi più di tanto non poso dirti. Diciamo che per me data la zona, la colorazione, la granulometria ecc. non è un E. italicus.
Come detto in precedenza potrebbe essere un E. concinnus, ma anche in questo caso non posso darti certezza perche la colorazione e la granulometria per una femmina non torna molto.
In quelle zone è molto trovato l' E. sicanus, anche se di solito è più trovato in costruzioni umane a differenza dell' E. concinnus estremamente selvatico. Solitamente ha una colorazione differente ma almeno nel sud ha delle varianti scure.
Come vedi è un pò problematico, non voglio sbilanciarmi ma per me è o un E.concinnus o un E. sicanus.
Scuma ma senza altri dati precisi o avendolo sotto gli occhi non posso aiutarti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net