|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:13:21
|
Ciao Betta, sempre quesiti difficili i tuoi !!! (mi sono impegnato molto per quella presunta Pyrausta cingulata ma non sono riuscito a concludere niente). Questo soggetto ti trae subito in inganno perchè ha le ali di un colorito biancastro, quindi diresti subito: Jodis lactearia. Ma non ha il termen angolato in M3. Quindi??? Secondo me è una Phaiogramma etruscaria molto chiara, perchè ha il termen delle ali posteriori arrotondato, e perchè si intravede (con molta difficoltà) quella "marezzatura" biancastra sul pattern alare, tipica della specie. Soddisfatta??
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
Modificato da - Raniero in data 28 luglio 2009 16:14:18 |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:01:23
|
Mitico! D'ora in poi non penserò più che fotografare "schifezzuolidae" sia come vedere il primo tempo di un film giallo, del quale non si sa mai se si saprà la fine, cioè se si riuscirà a determinarle: da quando ci siete voi a dare una mano, la strada è tutta in discesa. Fra l'altro mi dispiace, perchè c'era un'altra immagine dove la marezzatura biancastra delle ali era un po' più visibile
Immagine: 277,8 KB
Mi domando come hai fatto a vederla sulla prima foto! Grazie mille
Betta |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:48:06
|
| Messaggio originario di mariaberica: ... Mi domando come hai fatto a vederla sulla prima foto! ...
|
a vedersi si vede, certo meglio nella seconda foto, ma io non ci sarei arrivato lo stesso
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|