|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Regione: Toscana
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:41:25
|
Immagine: 184 KB
_____ Berny _____ |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:59:36
|
Uhm, almeno al genere si puo arrivare? Scusate ma non ho idea dei caratteri distintivi grazie!
_____ Berny _____ |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:48:07
|
Ciao Berny, ottimi scatti...ottenuti con il flash ? ( mi è rimasta la curiosità di saperlo)
Ci stò studiando su ma probabilmente è un genere ed una specie nuova non ancora apparso nel sub-forum Homoptera....le Cicale anche se così diffuse e conosciute non sono proprio banali da identificare.
Adesso che ho un pò più di tempo (ferie) vedrò di arrivare più in là che posso con l'identificazione nel limite delle mie capacità.
Un cordiale saluto
Danilo |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:27:00
|
Grazie per la risposta, nel frattempo confermo che ho scattato col flash, anche a causa della situazione di controluce. Nel caso che ci siano dei dettagli macroscopici determinanti posso inserire qualche crop.
saluti
_____ Berny _____ |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2009 : 11:54:22
|
| Messaggio originario di Bernypisa:
Grazie per la risposta, nel frattempo confermo che ho scattato col flash, anche a causa della situazione di controluce. Nel caso che ci siano dei dettagli macroscopici determinanti posso inserire qualche crop.
saluti
_____ Berny _____
|
Approfitto al volo della tua disponibilità servirebbe un crop nella seconda immagine.
Dovresti mettere in evidenza la zona che va dall'attaccatura dell'ala al torace fino a circa metà ala.
Grazie in anticipo.
Danilo |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2009 : 15:40:50
|
Riprendo questo post per dare la risposta a Berny.
Anche questa è Cicadatra atra rimando anche a questa discussione per ulteriori notizie.
Esiste anche un carattere "visivo" lo si trova sulle ali anteriori ed è la presenza di due spot neri ai margini delle due celle indicate dal cerchio (ho preso in gentile prestito la foto di Berny...spero mi perdonerà di avergliela....pasticciata )
Cicadatra atra: foto Bernypisa 55,94 KB
Danilo |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:37:28
|
Eccomi, son tornato ieri dalle ferie quindi non ho fatto in tempo ad inserire il crop che mi avevi richiesto, ma ho visto che siamo arrivati lo stesso ad una identificazione :) Ad ogni modo posto il dettaglio richiesto, se ho capito bene la zona da evidenziare
Immagine: 214,9 KB
ciao e grazie ancora
_____ Berny _____ |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |