Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 00:42:08
|
Non potevo trattenermi: dovevo proprio mostrarvela!
Questa sera, scendendo dai monti della Valle Grana (CN), in una vallecola laterale, a circa 1000 m. di quota, nella strada, c'era questa femminona di Rospo comune. La cosa curiosa è che non avevo mai visto rospi in quella valletta, mai in 39 anni, neppure un esemplare o un uovo!
Eccola in tutto il suo rospesco splendore!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Modificato da - Barbaxx in Data 30 marzo 2014 20:48:55
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 02:01:16
|
"Bellissima"!
Melo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:24:27
|
terribilmente affascinante!è una meraviglia, complimenti! ciao |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:28:35
|
I rospi comuni sono praticamente ovunqu, anche dove non ci sono.
Ric |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:34:58
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
I rospi comuni sono praticamente ovunqu, anche dove non ci sono.
Ric
|
Vero... trovata una lo scorso maggio, in val d' Aveto, bel oltre i 1000, e alquanto lontana dall' acqua. Davide. |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 15:22:39
|
Bellissima, proprio ieri sera sui monti nebrodi, precisamente nei pressi di Montalbano elicona(ME) ho visto una grossa femmina attraversare la strada, mio padre non l'aveva vista, tanto che stava quasi per imbestirla, l'ha scansata per un pelo, sono sceso dalla macchina è l'ho aiutata ad attraversare la strada. purtroppo nella strada c'è n'erano molte purtroppo imbestite
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 27 luglio 2009 15:28:50 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 16:44:36
|
E' splendida! Il ritrovamento piu' alto da parte mia e' sui 2000 mt (per essere precisi 1995 mt!) nelle Alpi Orientali. Si riproducono in certi laghi alpini e pozze dove ci sono anche i tritoni alpestri. Ho notato che in montagna la taglia tende a salire molto ed infatti i piu' grossi li ho trovati dai 900 mt in su.
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 19:52:53
|
è gigantesca, sembra quasi un bufo marinus!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:33:44
|
Grazie a tutti da parte della rospa per gli apprezzamenti (le rospe sono sensibili ai complimenti ).
Come si vede nelle ultime due foto, era in mezzo a una strada asfaltata: quando l'ho presa per spostarla mi ha fatto pipì addosso (), ma tutte le sue reazioni si sono femate lì. Era lunga circa 15 cm.
Ciao a tutti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:12:14
|
perchè a volte vedo le foto così enormi che mi deformano la pagina? e alla seconda visita le vedrò normali....
Link
p.s ecco infatti dopo la risposta ora sono normali... comunque, bellissimo esemplare dario... |
Modificato da - Francesca78 in data 29 luglio 2009 08:13:18 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:40:07
|
A proposito di rospi, vorrei approfittare di questo topic per postare le foto di un rospo (credo maschio, date le sue dimensioni contenute) che ho trovato ieri a poca distanza da un torrente:
Immagine: 95,63 KB |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:41:18
|
Un primo piano:
Immagine: 75,76 KB |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:49:02
|
Non ho idea di cosa ci facesse lì a quell' ora (per quanto non facesse più molto caldo) e perchè avesse le dita "ripiegate". Appena mi ha visto è rimasto immobile (nelle foto, se notate, il rospo è nella stessa posizione). |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:54:01
|
Non vorrei spararla grossa, ma mi sembra una giovane femmina... La testa ha la base piuttosto larga e anche il ventre non scherza. Se restava immobile, può essere perchè contava sul fatto di essere immangiabile, e quindi non aveva alcun motivo (secondo lei) di fuggire: purtroppo è così che spesso finiscono schiacciati. Le dita ripiegate possono essere semplicemente la posa che aveva assunto... quando si è poi mossa le ha distese?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:43:45
|
| Messaggio originario di AleP:
E' splendida! Il ritrovamento piu' alto da parte mia e' sui 2000 mt (per essere precisi 1995 mt!) nelle Alpi Orientali. Si riproducono in certi laghi alpini e pozze dove ci sono anche i tritoni alpestri. Ho notato che in montagna la taglia tende a salire molto ed infatti i piu' grossi li ho trovati dai 900 mt in su.
AleP
|
Rospa di montagna la taglia ci guadagna!!!
comunque a parte gli scherzi l'ho notato anche io, gli esemplari che vivono nel mio giardino sono + piccoli di quelli che ho visto in montagna!
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|